a cura della Redazione
Si è svolta sabato scorso, 17 ottobre,  una masterclass con il cantante e attore Vittorio Matteucci organizzato dalla Scuola di canto e formazione al musical di Alessandria.

Sabato scorso,17 ottobre 2020 (nel rispetto della normativa vigente sul distanziamento sociale contro la diffusione del Covid-19), la Scuola di Canto e Formazione al Musical di Alessandria diretta dalla preparatrice vocale Monica Bursi, ha organizzato  una giornata insieme ad un grandissimo del musical e dello spettacolo, Vittorio Matteucci, l’arcidiacono di Notre Dame di Riccardo Cocciante, che ha proposto un viaggio personale e collettivo attraverso le possibilità espressive di ogni singolo partecipante dal titolo “La voce non mente”.

Il programma del corso ha previsto una introduzione generale su uso della voce, tecniche di respirazione, riscaldamento e rilassamento a cui ha fatto seguito la lettura ad alta voce – elementi di dizione.
Si è passati quindi al Canto: come si affronta un brano cosiddetto leggero; applicazione delle regole fondamentali della comunicazione teatrale all’esecuzione di una canzone, studio e comprensione di un testo.
La masterclass si è conclusa con Recitazione uso del corpo: consapevolezza dello spazio scenico, consapevolezza e sviluppo dei propri talenti; i tempi della comunicazione, il controllo dell’emotività.
I partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi e imparare supportati dalle esperienze passate di Vittorio Matteucci che sono servite da sprone e da insegnamento.