Riceviamo e pubblichiamo
Firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Casale e l’Associazione Forte di Bard. Il sindaco Riboldi: «Fare rete con i più importanti castelli del territorio per una promozione efficace e duratura nel tempo».

Il sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi, e la presidente dell’Associazione Forte di Bard, Ornella Badery, hanno sottoscritto venerdì 25 settembre il protocollo d’intesa denominato Per una rete delle Fortificazioni.
Un accordo che vede quattordici realtà piemontesi, liguri e valdostane fare rete per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico – architettonico e culturale, con particolare attenzione alle fortificazioni.

«Il percorso per giungere a questo protocollo d’intesa è partito nel 2019 – ha spiegato il sindaco Riboldi e venerdì si è finalmente concretizzato: il Forte di Bard e la Fortezza del Monferrato da oggi sono quindi unite in un cammino comune alle fortificazioni del nord ovest. Un grande onore portare Casale a tavoli così prestigiosi. Stiamo tornando in testa, come la nostra storia merita».

Un cammino che prevede, appunto, la realizzazione di iniziative comuni rivolte alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio fortificato, ma anche la realizzazione di studi rivolti alla promozione, comunicazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale e architettonico e la promozione di ricerche, incontri, seminari, convegni, workshop su temi di comune interesse.
Gli enti e le realtà che fanno parte di Per una rete delle Fortificazioni sono:
Associazione Forte di Bard
Castello di Casale Monferrato – Città di Casale Monferrato
CeSRAMP – Centro Studi e Ricerche storiche sull’Architettura Militare del Piemonte
Istituto Internazionale di Studi Liguri Onlus
Museo civico Pietro Micca e dell’assedio di Torino del 1706 / Cittadella di Torino
Sezione Piemonte Valle d’Aosta Istituto Italiano dei Castelli
Associazione Amici del museo Pietro Micca
Associazione Casalese Arte e Storia
Cittadella di Alessandria – Città di Alessandria
Fondazione Artea
Forte Albertino di Vinadio – Comune di Vinadio
Forte di Bramafan – Associazione Studi Storia Architettura Militare
Forte di Exilles – Associazione Amici del Forte di Exilles
Forte di Fenestrelle – Associazione Progetto San Carlo Onlus