di Fabrizio Capra
Oggi per La Foto della Settimana uno splendido scatto di Enrico Raimondo che ci fa immergere nell’autunno con uno scatto che è pura poesia.
foto Enrico Raimondo

L’autunno è talmente innamorato dei tramonti da dipingerne uno su ogni singola foglia” così vede l’autunno Massimo Lo Pilato, autore di opere in versi e in prosa.
Questo mi ha ispirato la foto di Enrico Raimondo, intitolata “Entrando nell’autunno”, e non ho potuto fare a meno di sceglierla come foto della settimana.
Quando uno scatto trasmette poesia e sentimenti sicuramente ha colto del segno.
Molti scatti agiscono come una freccia diretta verso il bersaglio: alcuni si vanno a conficcare nei cerchi più distanti, altre vanno a cogliere il centro del bersaglio.
La foto di Enrico Raimondo è una di quelle che vanno dirette al cuore (e osservando altri suoi scatti devo dire che sono molti quelli che trasmettono qualcosa) e mi piace proprio perché è capace di scatenare dentro a una persona pensieri, sentimenti, ricordi, passioni.
Non è sempre facile ma Enrico ci riesce e questo solo perché nel vedere ciò che va a immortalare riesce ad andare oltre la semplice visione della realtà.
Ogni stagione ha il suo fascino ed Enrico Raimondo, in questo scatto dedicato all’autunno, è riuscito ad intrappolarlo.
Ognuno ha il suo modo di vivere una sensazione ma non si può negare che questa immagine sia poesia allo stato puro: c’è chi ci riesce con i versi, chi con la narrativa, chi con colori e pennello… Enrico con la sua macchina fotografica.
E ora vi lascio perché voglio assaporare nel massimo silenzio della notte e senza il ticchettio delle mie dita sulla tastiera questa fantastica poesia.
Grazie Enrico Raimondo per questa perla!