a cura della Redazione
Invito a vivere la raccolta dell’uva lungo la Strada del Vino e dei sapori dei Colli Tortonesi tra i filari, gomito a gomito con i viticoltori. Domenica 20 e 27 settembre 2020.

Partecipare attivamente alla vendemmia respirandone intensamente gli aromi, interpretandone i colori, vivendone a fondo le atmosfere è un sogno di molti enoturisti che decidono di trascorrere un periodo alla scoperta del paesaggio vitivinicolo del Piemonte.
Domenica 20 e 27 settembre 2020 questo sogno è una realtà: tutti, infatti, potranno vivere in prima persona i giorni in cui l’uva inizia quel particolare percorso che la porterà a trasformarsi in vino.

Vendemmia è un’iniziativa nata in Langa nel 2003 dalle Associazioni Turismo in Langa di Alba e Monregaltour di Mondovì che torna ora in una versione inedita nelle Terre Derthona grazie al  Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi e alla Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi con il sostegno FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale – l’Europa investe nelle zone rurali Programma di Sviluppo Rurale 2014- 2020 Sottomisura 16.4.
Nelle ultime due domeniche di settembre, in alcune aziende vitivinicole selezionate, enoturisti ed appassionati potranno prendere parte alla vendemmia gomito a gomito con i viticoltori, vivendone da vicino l’atmosfera e la magia.
Dieci aziende agricole selezionate del territorio accoglieranno infatti i visitatori nelle vigne, dove potranno prendere parte alla vendemmia, e poi in cantina, dove sarà possibile effettuare visite e degustazioni.
Sarà l’occasione per conoscere i produttori apprezzando il  paziente lavoro che mani esperte svolgono, stagione dopo stagione, intorno alle viti, ma si potranno anche vivere da vicino le prime fasi della vinificazione.
Dopo essere saliti fra i filari, i visitatori saranno invitati a scendere in cantina, dove potranno seguire quei lavori che in quel momento occorre svolgere.
E intanto potranno godersi un ottimo calice dei vini dell’azienda, in compagnia del produttore o dei suoi familiari.
Nel rispetto delle norme di prevenzione anti-Covid19, l’attività è a numero contingentato e su prenotazione, compilando il form on line sul sito della segreteria organizzativa Turismo in Langa www.turismoinlanga.it, scrivendo a eventi@turismoinlanga.it o inviando un SMS al 3319231050.
Le norme anti-Covid specifiche per ciascuna cantina vi saranno inviate vie email all’atto della conferma della prenotazione.
L’attività si svolgerà anche in caso di maltempo, limitando l’uscita in vigna.
DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020
Ezio Poggio, Loc. Colombaie 1, Vignole Borbera
La colombera , Strada Comunale per VHO 7, Tortona
Valli Unite, Cascina Montesoro 1, Costa Vescovato
Vigneti Massa, Piazza Capsoni 10, Monleale
Vigneti Repetto, Loc. Castellazzo,  Montemarzino
DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020
Boveri Luigi, Via XX Settembre 6, Costa Vescovato
Cascina Gentile, Strada per San Cristoforo 11, Capriata d’Orba
Cascina Giambolino, Via Giambolino 3,  Carbonara Scrivia
Mandirola, Via Roma 29, Casasco
Nebraie, Fraz. Sisola 11, Rocchetta Ligure
ORARI: 10 – 11:30 – 14 – 15:30 – 17 (durata tour 1 ora e 15 minuti)
Le visite in azienda che comprendono anche l’esperienza in vigna e una degustazione sono gratuite!
INFO E PRENOTAZIONI: Compilare il form on line sul sito www.turismoinlanga.it,  oppure scrivere a eventi@turismoinlanga.it o inviare un SMS al 3319231050