Riceviamo e pubblichiamo
Domani, sabato 19 settembre, vi consigliamo Alberto Angela con il suo “Passaggio a nord ovest”, “Linea Verde Life” in tour a Napoli e “Linea Blu” a Ischia.

Nuovo appuntamento con “Passaggio a nord ovest”: si viaggia con Alberto Angela
Nella puntata di Passaggio a nord ovest, in onda sabato 19 settembre alle 11.25 su Rai1, insieme ad Alberto Angela si farà un viaggio appassionante alla scoperta del mondo e della cultura degli aborigeni australiani. Sono popolazioni che si sono adattate a vivere in ambienti inospitali e hanno elaborato miti e forme d’arte estremamente raffinati. Nel ‘900, l’isola di Creta è stata teatro di due scoperte archeologiche straordinarie e controverse: quella del Palazzo di Cnosso, ad opera dell’inglese Arthur Evans, e del Disco di Festo, rinvenuto dall’italiano Luigi Pernier. In questo documentario viene affrontata la questione cruciale dell’autenticità del Disco di Festo: è possibile che sia un falso clamoroso o è veramente il più antico cimelio del nostro passato? Si seguirà da vicino un gruppo di più di diecimila ingegneri e lavoratori edili nella loro corsa per costruire la nuova Crossrail sotto Londra. Dieci anni di lavoro, quasi quindici miliardi di sterline per realizzare il più grande progetto di ingegneria esistente in Europa. Le sfide del team sono immense: dovranno scavare quarantadue chilometri di gallerie e costruire dieci grandi stazioni il tutto senza interrompere la normale circolazione ferroviaria. Laurent, giovane subacqueo appassionato di oceani, e i suoi compagni, si avventurano in Antartide per immergersi in apnea nelle sue acque gelide. Nonostante il freddo e le avverse condizioni meteorologiche, nuotando insieme a foche e balene, mostreranno al mondo la straordinaria bellezza e la fragilità del continente ghiacciato.

La nuova edizione di Linea Verde Life: tour a Napoli con Marcello Masi e Daniela Ferolla
Non mancherà una gustosa ricetta di Federica De Denaro e il tradizionale giro del gusto tra sapori tipici e innovazione. La nuova edizione di “Linea Verde Life” riparte da Napoli. Marcello Masi e Daniela Ferolla sabato 19 settembre alle 12.20 su Rai1 porteranno il pubblico alla scoperta di una città vulcanica, sempre in trasformazione, tra esempi di cittadinanza attiva, turismo sostenibile, bellezza, tutela e valorizzazione del patrimonio e del territorio.

Questa settimana con “Linea Blu” si andrà a Ischia
Questa settimana Donatella Bianchi, insieme alla sua squadra, nella nuova puntata di “Linea Blu”, in onda sabato 19 settembre, alle 14.30 su Rai1, accompagna i telespettatori alla scoperta di una delle più belle isole del Golfo di Napoli: Ischia. Un viaggio sull’isola, detta Isola verde o della giovinezza, famosa soprattutto per la ricchezza delle sue sorgenti termali, conosciute sin dall’antichità, e per la bellezza delle sue spiagge e boschi. La natura vulcanica della terra ischitana e il clima sempre mite, anche di inverno, la rendono fertilissima, prova ne sono i suoi prodotti e la lunga tradizione vitivinicola. Oltre al turismo, la vera ricchezza dell’isola è il suo mare. Donatella Bianchi ci porta a conoscere meglio l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, in un’assoluta varietà di ambienti, in particolare, aree di coralligeno con incredibili formazioni di alghe rosse, madrepore e coralli. Una bellezza ancor più ricca grazie alla presenza di cetacei, in particolar modo di delfini, balene e capodogli che abitualmente frequentano questo tratto di mare. Durante la puntata, oltre ai tanti ospiti, Donatella incontra la Guardia di Finanza, impegnata negli scorsi giorni in un’operazione di sequestro del veliero più grande del mondo. Come ogni sabato, Fabio Gallo ci accompagnerà, con un tuffo nel passato, in Trentino in un viaggio “preistorico”, tra palafitte e pesca primitiva.