di Fabrizio Capra
foto di Cleliana D’alessio
Vicia Dipa vince la categoria “Inossidabili” del concorso “Emozioni con Parole & Musica” di Lucia Boni. Sul podio anche Pinuccia Derivi e Maurizio Farina.

Vicia Dipa con “Piccola Stella Senza Cielo” di Luciano Ligabue, cantata senza basi accompagnandosi esclusivamente con la chitarra, si è aggiudicato, ieri sera, sabato 12 settembre, per la categoria “Inossidabili”, la travagliata edizione 2020 di Emozioni con Parole & Musica, il concorso canoro ideato, organizzato e presentato da Lucia Boni.
Secondo posto per poco meno di una manciata di voti l’altrettanto brava Pinuccia Derivi che ha interpretato con una bellissima carica “Vita”.

Leggermente più distaccato Maurizio Farina che sale sul terzo gradino del podio con la canzone “Voglio parlarti adesso”.
Premio della Critica ad appannaggio di Vicia Dipa, assegnato per l’essersi messo in gioco nell’interpretare la canzone portata in finale senza basi, senza leggere il testo e nell’aver fatto affidamento esclusivamente nella sua chitarra per accompagnarsi.
Ecco gli altri finalisti in rigoroso ordine di apparizione: Paolo Scarabello (Generale); Alberto Creanza (Tutto quello che un uomo); Giovanna Cuneo (Quello che non ho); Francesco Miatta (La voce del silenzio); Nerella Loberti (Se adesso te ne vai); Franco Cuffaro (Il mare calmo della sera); Rosario Russo (Con gli occhi di un bambino); Annamaria Manzione (Stringimi più forte); Angela Salamone (Amor mio); Nunzi Di Cataldo (Never enough) e Cinzia Scitano (Grande grande grande).

Qualificata la giuria che ha giudicato i concorrenti in gara: Giorgio Mengato (cantante e autore, presidente di giuria); Antonietta Tartara (vincitrice delle edizioni 2018 e 2019 del concorso); Alessio Ara (cantante professionista); Luana Stoico (cantante); Monica Bursi (musicista); Gianni Braggion (cantante); i rappresentanti dell’associazione Rider On The Road; Fabrizio Capra (giornalista).
Numerosi anche gli ospiti che si sono esibiti: oltre ai giurati Alessio Ara, Antonietta Tartara e Luana Stoico hanno cantato Paolo Quaranta, Lorenza Moscardo, Giorgia Palma, Anabel Minella, Anna Maria Garruto, Vincenzo Di Liberti, Maryia Konoval, Marzia Noviello e Roberto Sommariva.

La serata è stata impeccabilmente condotta da Lucia Boni, a Vincenzo Lai la gestione del service audio mentre Cleliana D’alessio ha immortalato con la sua macchina fotografica gli attimi di questa finale.
L’evento si è svolto, in completa sicurezza, all’Osteria del Borgo, a Borgo San Martino, in provincia di Alessandria.
E con questa finale si è chiuso il cerchio con l’edizione 2020… appuntamento a “Emozioni con Parole & Musica” edizione 2021.