di Fabrizio Capra
Mercoledì 9 settembre al Bar Marenco di Novi Ligure per la serie di incontri dal titolo “Aperitivo d’autore” ci sarà ospite Lorenzo Robbiano e il suo “Bentornato Marenco”. Letture a cura di Andrea Robbiano.

Ancora una volta Novi Ligure, in provincia di Alessandria, offre l’occasione di vedere padre e figlio protagonisti sulla stessa scena.

Mercoledì 9 settembre, alle 18.30, al Bar Marenco (corso Marenco 155 – Novi Ligure), per Aperitivo d’autore, Lorenzo Robbiano presenterà il suo libro “Bentornato Marenco” (edizioni Epoke) con letture a cura dell’attore (e figlio) Andrea Robbiano.
Il tutto “condito” dall’aperitivo, un calice di bollicine accompagnato da trofiette alla Marenco.
Lorenzo Robbiano, nel suo libro, ci racconta quella che è la storia dei teatri di Novi dal 1600 fino ad oggi e in particolare di quello che è un vero e proprio gioiello, anche attraverso a documenti inediti e fotografie del prima e dopo restauro, intitolato al celebre compositore Romualdo Marenco, figlio di una Neuve che è così lontana nel tempo e che Renzo ci fa rivivere in molti dei suoi lavori.

Lorenzo Robbiano

Quelle poche volte che mi tocca scrivere di Lorenzo Robbiano mi risulta veramente difficile perché la memoria torna al 1985 quando, chiusa l’esperienza con un settimanale di Alessandria, fui accolto nella redazione de Il Novese dove ho potuto vivere un’importante esperienza che ancora oggi porto nel mio bagaglio giornalistico; in quei tempi colui che tirava le file del giornale era proprio Renzo e già allora si percepiva il suo grande bagaglio culturale e il suo amore per Novi Ligure che ora ci sta trasmettendo attraverso i suoi libri.

Andrea Robbiano

E Andrea Robbiano, il figlio, che ho conosciuto quando era bambino, riesce a dare quel tocco interpretativo alla letture di alcune pagine significative dei libri del padre e in un modo che solo lui può proporre da navigato attore teatrale.
Nel ricordarvi l’appuntamento di mercoledì 9 settembre ore 18.30 al Bar Marenco di Novi Ligure, previa prenotazione al numero 3467911055, vi racconto di “Bentornato Marenco” con le parole della scheda di presentazione del libro.

“Bentornato Marenco”. Storia del Carlo Alberto e dei teatri novesi dal XVII secolo. Scritto da Lorenzo Robbiano, già Sindaco della Città e ormai affermato autore di storia locale, il volume ripercorre la vita del Teatro cittadino dalla sua fondazione ai fasti che lo videro per un secolo indiscusso protagonista della cultura novese, dall’abbandono fino al lungo percorso di restauro che lo ha recentemente riportato agli antichi splendori. Completa il libro la storia dei teatri novesi, la cui presenza si può far risalire alla fine del XVII secolo. Il volume comprende anche una sezione fotografica in cui si ripercorrono le varie fasi della ristrutturazione, dai materiali ritrovati fino al completamento del restauro.
Bentornato Marenco
di Lorenzo Robbiano
Edizioni Epoke
ISBN: 978-88-98452-75-0
pagine: 148
cartaceo: 20,00 €
foto di copertina di Emanuele Lince
Lorenzo Robbiano, studioso di storia locale, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui Sotto la neve il pane (2007); 9651 (2008); I Senza Volto (2012); I Senza Volto - parte II (2013); Quando a Novi c’era Raggio. L’uomo più ricco d’Italia (2016); Sovversivi (2018); Novi nel cuore. Erano gli anni Sessanta (2018); La Corona (2019). È stato direttore del settimanale «Il Novese», del giornale «Novinforma» e coordinatore editoriale del mensile provinciale «Il Duemila». È stato sindacalista a tempo pieno nella CISL e Sindaco di Novi Ligure dal 2004 al 2014. È Cavaliere della Repubblica Italiana.