rubrica a cura di Fabrizio Capra
La boyband ha presentato “Beso”, il nuovo singolo uscito a sorpresa, per la prima volta agli MTV Video Music Awards 2020 dove ha vinto il premio “Best quarantine performance”. Il singolo anticipa il terzo album di prossima uscita della band.

Dopo aver anticipato sui social un estratto di 14 secondi, venerdì 28 agosto, la boy band latinoamericana multi-platino CNCO ha sorpreso i fan con la pubblicazione dell’attesissimo nuovo singolo “BESO”!

Il brano è stato presentato per la prima volta dal vivo domenica 30 agosto sul palco degli MTV Video Music Awards 2020, dove la boyband ha ricevuto il premio Best Quarantine Performance per il medley di De Cero  e  Honey Boo.
Con questo medley, presentato lo scorso maggio per MTV Unplugged At Home  (https://youtu.be/CmrG_PnumSU), i CNCO hanno battuto artisti dal calibro di Post Malone, Lady Gaga e John Legend.
Il nuovo singolo “Beso”, che anticipa il terzo album della band in uscita quest’anno, ha totalizzato più di 3 milioni di stream in soli 2 giorni, è entrato nella playlist New Music Friday di Spotify in 15 paesi (inclusi gli Stati Uniti), nella Latin Pop Hits e nella Latin Flavour. Inoltre, “Beso” è arrivato direttamente al primo posto nella classifica Latin Songs di Apple Music, è entrato nelle playlist Puro Pop¡Dale Play!New Music Daily e molte altre, ed ha raggiunto la #7 nelle tendenze di YouTube.

In soli quattro anni, i CNCO sono diventati tra i più influenti “hitmaker” del pop latino. Con due album all’attivo, il gruppo ha vinto numerosi premi tra cui Latin American Music Awards, Premios Juventud, Billboard Latin Music Awards, Premio Lo Nuestro, Premios Tu Mundo, iHeartRadio Music Awards, Kids Choice Award and a Teen Choice Award. Con oltre 3 miliardi di stream, 6 miliardi e mezzo di visualizzazioni su YouTube, 12 certificazioni oro e platino solo negli Stati Uniti e innumerevoli concerti sold-out, la loro influenza può essere avvertita in ogni angolo del mondo.
Il 2019 ha visto i CNCO esibirsi a “Good Morning America”, ai “Teen Choice Awards” e ai VMA e hanno chiuso gli ottimi successi ottenuti con l’esibizione a Times Square (New York) la notte di Capodanno con un medley di 7 minuti. Sempre lo scorso anno la band ha pubblicato una “capsule collection” con il marchio Forever 21, è stata nominati tra gli “artisti da tenere d’occhio” dalla rivista americana People e tra i migliori artisti emergenti da Rolling Stones. Inoltre, i CNCO sono i primi artisti latinoamericani ad aver partecipato alla campagna Vevo LIFT e a quella di MTV Push.