rubrica a cura di Fabrizio Capra
Ancora pochi giorni per aderire al Premio Autori e Cantautori Esordienti e all’Indie Rock Contest. La scadenza fissata è il 31 agosto. Due concorsi nazionali che partono da Genova per abbracciare l’intera penisola organizzati da Maia Events, L’Alveare, Italia Contest, Hive Records.

Scade il 31 agosto il termine per aderire a due importanti concorsi organizzati da Maia Events : il PAE Premio Autori e Cantautori Esordienti 2020 e l’Indie Rock Contest 2020.

Il PAE Premio Autori E Cantautori Esordienti 2020, la musica delle parole, è un concorso nazionale per autori di canzoni e cantautori esordienti aperti al confronto e sganciati dalle logiche commerciali, sviluppato da Maia®, L’Alveare, Italia Contest, Hive Records, giunto alla sua quinta edizione. “Sostenere i giovani più meritevoli è un nostro impegno concreto: da anni investiamo con successo sui talenti nel campo della Musica” è il credo degli organizzatori del concorso che seleziona autori di canzoni e cantautori esordienti aperti al confronto e sganciati dalle logiche commerciali. 

foto Studio Canini

Lo scopo dell’iniziativa è rappresentato dalla volontà di sostenere, promuovere e valorizzare nuovi progetti creativi di autori e cantautori.
Due gli step: il primo è compilare entro il 31 agosto 2020 l’apposito modulo di iscrizione disponibile al seguente Link: ISCRIVITI. Il secondo si attiva  rispondendo alla chiamata per partecipare ai casting ai quali si verrà invitati a partecipare.
I casting avverranno dal 20 settembre al 18 ottobre 2020 da viadelcampo29rosso, “la casa dei cantautori genovesi”, mentre la finale si svolgerà il giorno 7 novembre 2020 in piazza don Andrea Gallo, nel centro storico di Genova.
Maggiori informazioni, premi e regolamento al link https://italiacontest.it/p-a-e-premio-autori-emergenti/

Giunge anch’esso alla quinta edizione l’Indie Rock Contest 2020, il Contest Nazionale delle Band Indie sviluppato da Maia®, L’Alveare, Italia Contest, Hive Records.
Affermano gli organizzatori del contest: “Sosteniamo il lavoro degli artisti, al di fuori delle logiche mainstream.”
L’indie rock
 è un genere musicale “alternativo” pop e rock nato nel Regno Unito e negli Stati Uniti alla fine degli anni ottanta e diffusosi, soprattutto a partire dagli anni 2000, anche in Italia in cui si è sviluppato un panorama autoctono fatto di band con discreta popolarità nazionale indipendenti dalle grandi etichette discografiche commerciali. Il Concorso è aperto a tutte le Rock Band Italiane Indipendenti.
Anche per questo concorso la scadenza per iscriversi è fissata nel 31 agosto 2020.

Inizialmente si chiamava FIM ROCK CONTEST. Un concorso per rock band partito nel 2016 in occasione della Fiera della Musica di Erba. Durante questi anni il concorso è cresciuto nel numero di iscritti e nella qualità delle proposte. A partire dalla V edizione, il concorso ha preso il nome INDIE ROCK CONTEST, aperto a tutti i gruppi indie/rock/alternative emergenti del panorama musicale italiano. 
Le selezioni avranno luogo on-line mentre le semifinali sono fissate per sabato 9 e domenica 10 gennaio 2021 nei locali dello Studio Maia a Genova.
La finale si svolgerà all’interno di Italia Contest Show (marzo 2021).
Maggiori informazioni, premi e regolamento al link https://italiacontest.it/indie-rock-contest/
Clicca qui per ISCRIZIONI
Per informazioni: iscrizioni@italiacontest.it