Riceviamo e pubblichiamo
Giovedì 20 agosto, alle ore 21, avrà luogo l’incontro per adulti organizzato al Museo Civico di Casale Monferrato e dedicato alle “tavolette rinascimentali”. Sabato 22 agosto, invece, laboratorio didattico di Estate dal Museo per i bambini con inizio alle ore 11.

Il temporale ha purtroppo condizionato il primo appuntamento di Una sera d’estate al Museo, la nuova rassegna del Museo Civico di Casale Monferrato dedicata agli adulti in un orario inconsueto: le ore 21,00 del giovedì. Il forte vento e la pioggia, infatti, hanno ridotto le presenze nel chiostro piccolo di Santa Croce, ma tutto è già pronto per il nuovo evento.

Giovedì 20 agosto le protagoniste della serata saranno le tavolette lignee rinascimentali: dalle ore 21,00 si potrà scoprire, e approfondire, la pittura su legno e la sua tecnica attraverso alcune opere presenti nelle ricche collezioni del Museo Civico.
Il biglietto è di 3,50 euro (gratuito per titolari Abbonamento Musei e tessera Momu) ed è richiesta la prenotazione ai numeri 0142444309 – 0142444249 o tramite il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/museo-prenotazioni.
È indispensabile indossare la mascherina e i posti sono limitati, al fine di mantenere il distanziamento richiesto dalle norme di prevenzione al CoronaVirus.

Ma le tavolette lignee saranno protagoniste anche del laboratorio didattico per bambini previsto sabato 22 agosto alle ore 11,00 nell’ambito di Estate al Museo: anche in questo caso è obbligatoria la prenotazione e il costo è di 5,00 euro.
L’ultimo appuntamento di Una sera d’estate al Museo, infine, è in calendario per giovedì 27 agosto sempre alle ore 21,00, quando i partecipanti potranno approfondire la figura del più importante scultore casalese: Leonardo Bistolfi.
Sarà un viaggio tra la tecnica, lo stile, la vita e le opere di un artista che ebbe fama internazionale tra Otto e Novecento.