rubrica a cura di Fabrizio Capra
È online su Spotify la compilation “Unlock DownTown” del Downtown Studios di Pavia con all’interno i migliori 15 brani di band e solisti di tutti i generi musicali selezionati, dopo un bando web, da Guido Tronconi e Pietro Alessandro Alosi (Il Pan Del Diavolo; Alosi) e Simone Giorgi.

È online su Spotify  la compilation Unlock DownTownrealizzata dal Downtown Studios, studio di registrazione e produzione di Pavia attivo dal 2005: dopo aver pubblicato il bando web aperto a band e solisti di tutti i generi musical e aver ricevuto oltre 50 brani dalla Sicilia al Veneto, passando per Roma e la Lombardia, Guido Tronconi, fondatore dello studio, insieme al musicista e produttore Pietro Alessandro Alosi  (Il Pan Del Diavolo; Alosi) e a Simone Giorgi (che si è occupato del Mix e mastering) hanno selezionato 15 brani.
Alle canzoni selezionate è stato offerto mix, mastering e promozione e l’inserimento su Spotify per un preciso obiettivo: “dare una forte risposta al periodo appena passato, ripartire dal basso dando la possibilità a tanti bravi musicisti – che spesso non riescono – di pubblicare i loro brani. Una compilation che racchiude grandi canzoni che rappresentano un sorprendente specchio di tanti ottimi artisti”, racconta Guido Tronconi. Questa la tracklist (Mix e mastering sono a cura di Simone Giorgi – Track 1,2 mixed by Giorgi, Alosi, prod. Alosi presso Downtown studios):
01 – Carl Anthony Lorenz – In Questa Casa (rec, mix, mastering, prod. Alosi)
02 – Frenk – Comandante (mix, mastering, prod. Alosi )
03 – Gino Il Carbonaio – Kapitalismo Fallito (mix, mastering)
04 – Loredt – Agata (mix, mastering)
05 – Erica Ottobrini – You Don’t Know (mastering)
06 – Azàch – Closed (mix, mastering)
07 – Guia Ravizza – In The Morning (mastering)
08 – Johnny Road – She (mastering)
09 – Miniponyca – Pink Triangle (mix, mastering)
10 – Not Today – Cases (mix, mastering)
11 – CrumbleNot – The Shack And The Cow (mix, mastering)
12 – Ghobi – Pontivity (mastering)
13 – Highlanders – Let your name (mix, mastering)
14 – Nylon – La Canzone Del Balcone (mix, mastering)
15 – The Proctonauts – Che Mondo È (mastering)

Downtown Studios è una realtà musicale attiva a Pavia da più di 15 anni come studio di registrazione, sale prova, scuola di musica e produzioni audio/video. Un centro culturale magico dove i musicisti si incontrano e poi collaborano attivamente. Le collaborazioni in questi anni di attività sono innumerevoli, dalla scena locale a quella internazionale, tra le più rilevanti: Asian dub Fundation, Ivano Fossati, Andrea Parodi, Christian Kjellvander, Mandolin Brothers, e molti altri artisti locali che hanno fatto di questo posto il proprio laboratorio creativo.