rubrica a cura di Fabrizio Capra
Dal 28 settembre al 10 ottobre si terranno le finali della trentaduesima edizione di Rock Targato Italia. Annunciati i premi per gli artisti in gare.

Dal 28 settembre al 10 ottobre, si terranno le Finali Nazionali della trentaduesima edizione di Rock Targato Italia, uno dei contest di scouting più longevi d’Italia, organizzato dall’Associazione Culturale Milano in Musica e ideato da Francesco Caprini, Franco Sainini e Stefano Ronzani.

La rassegna ha il patrocinio dell’Assessorato Autonomia e Cultura della Regione Lombardia. Tutto si svolgerà nel rispetto delle norme Salva Italia relative  alla  pandemia del Covid-19.   Sarà  una  edizione speciale:  nasce  dall’esigenza di trasformare un periodo di crisi in un momento di riflessione e ricerca per  provare a  riprogettare il futuro  della musica  e delle arti in maniera  innovativa,  fluida con sensibilità diverse rispetto al mercato. Non solo festival  dunque ma un laboratorio con incontri, e musica. Tutto organizzato nell’arco di un paio di settimane, per  approfondire  territori, nuovi spazi ed orizzonti possibili. 
I Premi di Rock Targato Italia dedicati agli Artisti in gara sono:
Gran Premio Rock Targato Italia – Il premio in palio, consiste in una importante promozione a livello nazionale del progetto discografico e la partecipazione alla compilation di Rock Targato Italia che sarà pubblicata per il periodo natalizio.
Premio Stefano Ronzani – Il premio speciale è dedicato al giornalista tra i più geniali della scena italiana. Curioso, preparato ed attento osservatore delle tendenze musicali, Stefano Ronzani (collaboratore di Tutto Musica e Mucchio Selvaggio), è stato tra i fondatori di Rock Targato Italia e per 10 anni direttore artistico della manifestazione. Il premio viene dato all’artista con la proposta più ricercata e sperimentale.
Premio Speciale CITTÀ DI MILANO (online) – Premio Città di Milano viene assegnato all’artista segnalato dal pubblico in sala, (in questo caso per necessità OnlIne) con la possibilità di pubblicare un proprio brano inedito, nella compilation di Rock Targato Italia.
Premio Compilation Rock Targato Italia – La compilation sarà promossa dall’etichetta Terzo Millennio a livello nazionale, attraverso stampa, tv e radio, social nuovi media.
Per votare clicca qui e vedi i video degli artisti in gara: https://www.youtube.com/user/rocktargatoitalia.
L’organizzazione informerà anche di come saranno le forme di partecipazione live, online, dibattiti incontri e premi, agli eventi.
Per quanto riguarda il Premio del Pubblico la data ultima per selezionare l’artista dal canale youtube di Rock Targato Italia è il 5 settembre.
In questa Coronavirus Special Edition, Rock Targato Italia reagisce magistralmente alla difficile e limitante situazione sanitaria a colpi di incontri online, performance in streaming e importanti novità, come le sette Targhe Speciali Rock Targato Italia!