rubrica a cura di Fabrizio Capra
Atmosfere calde e sognanti tra alt-pop e R&B: questo il nuovo singolo di Lolita, “Dolores”, uscito venerdì scorso.  

DOLORES è il nuovo singolo di LOLITA, disponibile dal 24 luglio in distribuzione  ArtistFirst. Il brano segue la pubblicazione dei precedenti Lolita (Atto I)V x Vendetta (Atto II) Luna Park (Intervallo), singoli precedenti racchiusi in una narrazione quasi teatrale: in questo percorso, Dolores è il Terzo AttoAtto conclusivo, o no?
Dolores si presenta come il suono di un’estate calda ma malinconica, forse incompiuta rispetto ai desideri e alle speranze di un amore che Lolita descrive con la sua voce sempre sognante.
Atmosfere R&B rallentate ma in perfetta suite da dancefloor giocano con il basso e la cassa dritta, che trascinano la corrente musicale del brano.
“Dolores è il terzo Atto di LOLITA e chiude il cerchio (o forse no): Dolores è la lei di un innocente amore adolescenziale dai colori arcobaleno o una parte di noi stessi che una volta trovata non vorremmo perdere?”
“Dolores” è scritto
da Ilenia Filippo (LOLITA), Daniel Cantos, Giorgio Arcella e prodotto da Prod. Aire + Eiemgei.

Ilenia Filippo, in arte LOLITA, 24 anni, originaria di Cosenza. L'immagine da cantautrice inizialmente nasconde un "duo concettuale" (di scrittura e composizione) col fratello Diego (20 anni), con il quale partecipa alla nona edizione di X Factor Italia, presentandosi nella categoria categoria “Gruppi” di Fedez. Dopo l’esclusione durante i Bootcamp, Ilenia viene riportata in gara da Skin nella sua categoria, con la frase "ho bisogno della tua voce angelica e del tuo mondo, nelle mie ragazze". Nel 2017 inizia così un nuovo percorso musicale, orientato all’alt pop internazionale, con riferimenti come Lana del Rey, Billie Eilish, Melanie Martinez. Nasce così LOLITA, un progetto capace di unire tematiche adulte con un linguaggio visivo infantile e allusivo, tra melodie ipnotiche e sonorità che ricalcano il nuovo pop contemporaneo. È finalista ad Area Sanremo 2017 e 2018. Nel 2019 partecipa a The Voice of Italy, entrando a far parte del team di Guè Pequeno e arrivando alle semifinali. Sull’onda dell’esperienza televisiva, Lolita pubblica insieme ad ALEPH Agency LOLITA (Atto I) e V x VENDETTA (Atto II), che totalizzando oltre mezzo milione di views su YouTube. Il 30 aprile 2020 è uscita LunaPark (Intervallo), inserita nella playlist  ScuolaIndie di Spotify.