Riceviamo e pubblichiamo
Fattoria La Leccia, azienda in quel di Montespertoli, in provincia di Firense, riapre le porte ai visitatori per un agosto tutto da degustare.

Sarà un’estate ricca di eventi quella di Fattoria La Leccia: per festeggiare la ripresa delle visite in cantina, il mese di agosto avrà in programma tre appuntamenti, tutti legati alla promozione dell’azienda di Montespertoli.

In riva al mare
Il primo agosto arriverà al “mare” per God Save the Wine, serata di degustazione e dj set a Forte dei Marmi, inserita nel format di successo ideato da Andrea Gori, ristoratore, giornalista e sommelier. A partire dalle ore 20.00 il pubblico potrà scoprire i prodotti di 10 case vinicole della Toscana e della Franciacorta, nell’elegante cornice dei Bagni di Villa Grey: Fattoria La Leccia sarà presente con il suo Toscana IGT Sangiovese in purezza Leccino 2018, lo Spumante Rosato Sangiovese Toscana Boh ed il Bianco Toscana IGT Canta Grillo 2019.

In cantina
L’8 agosto l’azienda aprirà le porte dalle 19.00 alle 23.00 per Calici di Stelle, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Toscana. Il tema di questa edizione, che si prospetta unica, sarà “… e quindi uscimmo a riveder le stelle…”. Per la prima volta dopo lo stop degli ultimi mesi si riapriranno le porte al pubblico per una serata a chiaro di luna dove le degustazioni saranno accompagnate da note di musica jazz.
Un altro appuntamento animerà la giornata dell’8 per proseguire il 9 agosto: Estate in Cantina, una serie di eventi alla scoperta del vino e delle aziende vitivinicole del territorio promossa dal Comune di Montespertoli insieme alla Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana. Un’iniziativa importante per una zona che fonda sul vino non solo la propria economia, ma anche la propria cultura e la propria identità.

Grazie a tour guidati e degustazioni, Fattoria La Leccia proporrà le sue etichette in abbinamento ai prodotti della Fattoria di Camporbiano di San Gimignano e al pane di grani antichi di Montespertoli. Boh sarà abbinato alla Cynarella di latte vaccino con caglio vegetale, il Cantagrillo sarà accompagnato dalla Frassinella aromatizzata al grano greco, il Leccino dal Gran Camporbiano stagionato 14 mesi e il Sua Santità dal Blu erborinato di latte di capra. Un’occasione per scoprire altre eccellenze del territorio di Montespertoli.

Situata sui colli della Val di Botte vicino Montespertoli, Fattoria La Leccia è un’azienda di dimensione artigianale, a misura d’uomo, dagli anni Settanta condotta in prima persona dalla famiglia Bagnoli.
La cantina si trova a circa 200 m slm tra la Val di Pesa e la Val d’Elsa, in un’area caratterizzata da suoli misti, magri ma ricchi di calcare, poco ospitali per la vite, che nella difficoltà si esprime al meglio, uniti ad un clima mite e ventilato dalle brezze marine estive.