a cura della Redazione
Anche in questo mese di luglio Yamato propone i suoi appuntamenti di cultura giapponese in varie sedi nel Monferrato casalese.

Anche in estate gli appuntamenti di Yamato continuano.
Un doppio appuntamento nel verde del Monferrato, domenica 26 luglio con i Taiko, le percussioni giapponesi: workshop con Chiara Codetta di Taiko Lecco.

Alle ore 15 ed alle ore 18, il Monferrato sarà il protagonista in occasione della giornata di festa sul fiume organizzata dall’associazione Amici del Po.
All’imbarcadero del Po, a Casale Monferrato, alle ore 15 verrà proposto un workshop di Taiko dedicato a tutti, anche a chi è alla prima esperienza. Un’appuntamento coinvolgente in mezzo al verde, al cospetto del grande fiume, tra prato e sabbia, all’ombra degli alberi. L’energia dei tamburi e la carica positiva di Chiara coinvolgeranno tutti i partecipanti in un viaggio sonoro.  
È necessaria la prenotazione ed è richiesto un contributo di partecipazione.

Alle ore 18, invece, l’evento è a Rosignano Monferrato alle Big Bench,  grazie alla disponibilità dell’associazione Madonna delle Grazie, circondati dalle vigne e dallo splendido panorama delle colline; un altro luogo suggestivo del Monferrato accoglierà questo secondo workshop dedicato soprattutto a chi ha già un po’ di esperienza; sarà carico di vibrazioni ed energia aspettando il tramonto.
È necessaria la prenotazione ed è richiesto un contributo di partecipazione.
In caso di maltempo si terrà solo il workshop delle ore 18 al coperto, all’interno della ex cementeria di Ozzano Monferrato, grazie alla disponibilità del comune e dell’associazione Operò.

Proseguono i corsi estivi settimanali di Sumie – pittura ad inchiostro con il maestro Shozo Koike,  Lunedì e mercoledì ore 19/20:30 presso la sede di Casale Monferrato, in via Garibaldi 18.
Attraverso le gradazioni dell’inchiostro si apprendono le tecniche della pittura Sumie. Il tema degli appuntamenti è: l’acqua. 
Obbligo di prenotazione, posti limitati.
Informazioni: yamato.casale@gmail.com – tel. 3498508918
Pagina YouTube Associazione Yamato: https://www.youtube.com/channel/UCJ5JSkl06pgIVRxZlXC1ssw