di Novellus Apicio
Per la rubrica Arte Culinaria vi proponiamo una ricetta ottima e gustosa che ci farà fare bella figura a pranzo o a cena con gli amici oppure accompagnando un aperitivo: Uova sode ripiene alla messicana.

Questa semplice ricetta prende spunto dalla tradizione culinaria messicana che ha una vera passione per l’avocado, considerato un super food molto salutare e nutriente: uova sode ripiene alla messicana.

Ingredienti
8 uova Bio
2 avocado maturi
2 limoni
1 lattuga romana
sale
1 cucchiaino di paprika dolce 
olio extravergine di oliva 
100 g di olive nere denocciolate 
fagioli neri in scatola

Preparazione
Laviamo la lattuga e asciughiamola quindi disponiamo le foglie più grandi su un piatto da portata. Cuociamo le uova in acqua bollente per alcuni minuti sino a che diverranno sode.
Lasciamole raffreddare, sgusciamole e tagliamole a metà nel senso della lunghezza. Preleviamo i tuorli che terremo da parte.

Frulliamo la polpa degli avocado con il succo di un limone e poco sale. Incorporiamo i tuorli delle uova sode. Con questa farcia riempiamo le uova sode nell’incavo lasciato dai tuorli, debordando un po’.
Spolverizziamo le uova con la paprika. Disponiamo le uova sulla lattuga che avremo condito con una vinaigrette di olio extravergine di oliva, sale e limone.
Aggiungiamo le olive e i fagioli già cotti e serviamo.