rubrica a cura di Fabrizio Capra
Dal 10 luglio è disponibile in rotazione radiofonica “MIRACLE”, ultimo singolo di Enzo Foniciello, in arte PHONIX, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming.

Soggetto e complemento oggetto di questo brano è lei: la Musica, il vero Miracolo, l’unica scommessa in cui vale la pena credere. Nel suo ultimo inedito, “MIRACLE”, l’autore e songwriter PHONIX celebra la musica e lo fa attraverso una commistione di sonorità, un trionfo di elettronica e groove masterizzato da Franco Cleopatra, sound engineer che ha conquistato stima e fiducia di artisti del calibro di Bob Sinclair.

«”Miracle” è una canzone nata un po’ di tempo fa – racconta l’autore a proposito del suo ultimo brano – La scelta di condividerla adesso dipende forse dal fatto di aver vissuto, e di vivere ancora, un momento in cui sembra di aver perduto, o almeno cambiato, orientamenti e prospettive. E dunque voglio scommettere nel Miracolo che la musica è sempre stata capace di determinare, nella sua capacità di suggerire bellezza. E confido nel miracolo la nostra società gli riconosca ruolo e valore. Ma non ho intenzione di dare messaggi. La musica è l’unico linguaggio in cui so esprimermi e dunque succede tutto senza un intento o una ragione precisa: il vero miracolo sarebbe se diventasse il tormentone dell’estate!».
Il videoclip di “Miracle”, diretto da Giorgio Siravo, include una sequenza di immagini dal fine metaforico che puntano a rappresentare un viaggio privo di direzione, tra macerie detriti e polvere.
Ostacoli imprevisti, il miracolo della musica e la sua capacità di essere ponte e rinascita, la certezza che il sole non smetterà di sorgere e che la musica continuerà a farsi sentire.

Enzo Foniciello, in arte Phonix, è un cantante, songwriter e produttore dalla personalissima cifra stilistica che ha esordito nel 2018 con un progetto discografico che fonde pop, soul, rock, funk con le più contemporanee sperimentazioni musicali. Inizia a studiare il pianoforte ad otto anni: sin da quel momento la musica diviene la sua ragione di vita. Da autodidatta impara a suonare la chitarra,  la batteria, il basso ed il mandolino, acquisendo una particolare versatilità che gli  consente di partecipare a centinaia di concerti in Italia ed all'estero. Dopo aver collaborato con molti musicisti rappresentativi dell'attuale scena musicale  indipendente, fonda a Napoli SNAP, studio di produzione musicale divenuto riferimento per gli artisti della Città. Nell'estate del 2018 debutta con Rock And Roll: una performance incalzante che riflette il suo universo musicale di ispirazioni. Il suo secondo singolo, Soon, è una ballata dalla scrittura ariosa nell'esplosivo equilibrio di ritmiche e suoni. Il videoclip del singolo inaugura la collaborazione con Antonio Funaro, poliedrico artista che lavora a Napoli, Parigi e Londra tra tv, fotografia, videogame e cinema e che firma anche il videoclip di My Love and My Teacher. È con questo brano che Phonix cattura l'attenzione internazionale. La critica d'oltreoceano lo definisce "artista capace di integrare il suono sperimentale con i groove più sorprendenti del pop internazionale e i ritmi dei brani dei migliori club" e la canzone viene trasmessa da centinaia di radio indipendenti in Inghilterra e negli Stati Uniti. L’ultimo brano di Phonix dal titolo “Miracle”, già disponibile in digitale, sarà in rotazione radiofonica dal 10 luglio.