Riceviamo e pubblichiamo
Martedì 13 luglio tra i programmi Rai vi segnaliamo “I tesori segreti del Sudafrica” su Rai5 e il film “Maria Antonietta” su Rai Storia.

I tesori segreti del Sudafrica: i monti dei draghi
Per milioni di anni, fertili ecosistemi in Sudafrica hanno prosperato, dando vita a meraviglie naturali nascoste. La serie “I tesori segreti del Sudafrica”, in onda martedì 14 luglio alle 14.00 su Rai5, intraprende un viaggio in sei episodi alla scoperta di questi ecosistemi e della biodiversità che nascondono. Al centro del primo episodio la catena montuosa del Drakensberg, che racchiude l’altopiano dell’Africa meridionale e che copre oltre mille chilometri di campagna sudafricana. Contiene le vette più alte a sud del Kilimangiaro e ospita molte creature, ma vivere qui non è un’impresa facile: la sua bellezza è pari solo al suo pericolo.

Il film “Maria Antonietta”: l’ultimo giorno di vita di una donna discussa
Il 16 ottobre 1793 Maria Antonietta (1775-1793), arciduchessa di Austria e Regina di Francia e di Navarra, è nella sua cella. È il suo ultimo giorno di vita: nel giro di pochi minuti sarà portata a Piazza della Concordia, alla ghigliottina. Ma chi fu davvero Maria Antonietta che affamò il suo popolo e disse: “Se non hanno il pane, dategli da mangiare le brioches”? Lo racconta “Maria Antonietta”, film diretto da Yves Simoneau e Francis Leclerc in onda martedì 14 luglio alle 22.10 su Rai Storia. A soli 14 anni Maria Antonietta arriva all’opulenta corte francese per essere data in sposa al Re Luigi XVI. Sola, incompresa e ripudiata dal marito, Maria Antonietta diventa la protagonista di diversi scandali a corte. Il film realizzato tutto in digitale, con la voce narrante di Paolo Ferrari, si basa su documenti storici riguardanti la vita della regina a Versailles, il suo processo e la sua condanna a morte. Maria Antonietta è interpretata da Karine Vanasse, una delle hostess di Pan Am.