di Novellus Apicio
Oggi per la rubrica Arte Culinaria vi proponiamo una ricetta “presa in prestito” dal sito di un noto supermercato che ho ritenuto interessante per la stagione… e ve la propongo: Rotolo di zucchine con robiola e prosciutto cotto.
foto dal sito Basko

La ricetta che vi propongo l’ho recuperata sul sito del supermercato che frequento per la mia spesa quotidiana, una ricetta che ho trovato interessante e proponibile in ogni stagione invitando i lettori a selezionare, per la preparazione, prodotti nostrani… Rotolo di zucchine con robiola e prosciutto cotto.

La nostra orticoltura da nord a sud e da est  a ovest produce zucchine fresche e di qualità, i nostri allevamenti italici ci propongono robiole dal gusto vero (es. la Robiola di Roccaverano) e il prosciutto cotto prodotto con i nostri maiali è sicuramente il più gustoso.
Il tempo di preparazione del Rotolo di zucchine con robiola e prosciutto cotto è di circa 65 minuti.

Ingredienti per 4 persone
5 di Uova
500 gr di Zucchine
170 gr di Robiola
150 gr di Prosciutto Cotto
60 gr di Formaggio Grattuggiato
q.b. di Sale e pepe

Preparazione
Lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele a julienne in una ciotola. Aggiungetevi le uova, il formaggio grattugiato e amalgamate bene aggiustando di sale e pepe. Versate il composto in una teglia delle dimensioni di 30×20 cm foderata con carta da forno. Cuocete in forno a 180° per ca 20 minuti. Una volta sfornato, arrotolatelo aiutandovi con la carta da forno e attendete che si raffreddi per srotolarlo e farcirlo con la robiola spalmata e le fette di prosciutto cotto. Riarrotolatelo e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora prima di servirlo tagliato a fette di circa un cm.