Riceviamo e pubblichiamo
A Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, da sabato 4 luglio si potrà trascorrere una “Estate al Museo”. Un ricco programma per adulti e bambini.

Si preannuncia un’estate ricca di iniziative ed eventi quella del Museo Civico e Gipsoteca Leonardo Bistolfi a Casale Monferrato (AL). Da sabato 4 luglio, infatti, adulti e bambini potranno tornare ai  tradizionali appuntamenti proposti nelle sale e negli spazi di via Cavour, 5.
Come ha spiegato l’assessore Gigliola Fracchia: «Nel pieno rispetto delle normative di contenimento del Covid, vogliamo che il Museo Civico torni a essere luogo di proposte culturali che hanno da sempre animato e coinvolto il territorio. Per fare questo, e recuperare gli oltre tre mesi di chiusura, abbiamo stilato un ricco programma di appuntamenti per adulti e bambini».
Estate al Museo, questo il titolo degli eventi, proporrà un programma di attività dedicate alla fascia di pubblico adulto, che si svolgeranno sempre la domenica nel tardo pomeriggio, e una serie di attività e laboratori per bambini, programmate per il sabato mattina.

Tutte le attività si svolgeranno osservando con attenzione le norme attualmente previste in ambito di prevenzione sanitaria (distanziamento, uso della mascherina, igienizzazione delle mani) e, ove possibile, in ambienti aperti.
Per partecipare alle iniziative è indispensabile la prenotazione (massimo 12 partecipanti per gli appuntamenti rivolti agli adulti e 7 per quelli dedicati ai bambini) contattando i numeri 0142444309 – 249  o compilando il form http://www.comune.casale-monferrato.al.it/museo-prenotazioni.
Biglietto euro 3,50 per le visite guidate e euro 5,00 per i laboratori; gratuito per titolari Abbonamento Musei e tessera MoMu.

Ed ecco il programma completo per luglio e agosto di 
Estate al Museo:
sabato 4 luglio, ore 11,00 (bambini)
Il signor Bistolfi e la sua gipsoteca
La tecnica, lo stile, la vita di un artista internazionale
domenica 12 luglio, ore 16,30 (adulti)
A spasso con Bistolfi
Passeggiata in città alla scoperta dei monumenti pubblici di Leonardo Bistolfi
sabato 18 luglio, ore 11,00 (bambini)
Chi abitava in Santa Croce?
La storia del convento e dei suoi abitanti
domenica 26 luglio, ore 16,30 (adulti)
La storia dietro le facciate
Arte e architettura tra ex convento di Santa Croce e Palazzo Langosco
sabato 1° agosto, ore 11,00 (bambini)
L'orto dei semplici
Il Chiostro piccolo del Museo e la sua storia
domenica 9 agosto, ore 16,30 (adulti)
C'era una volta... Santa Maria di Piazza
Storia dell'antica chiesa casalese e del chiostro che oggi ne ospita le sculture
sabato 22 agosto, ore 11,00 (bambini)
Profili antichi
la pittura su legno e la sua tecnica
domenica 31 agosto, ore 16,30 (adulti)
Profili antichi
Le tavolette lignee rinascimentali del Museo Civico
Al termine delle visite guidate dedicate agli adulti sarà offerto un assaggio di vini monferrini.

«#RipartiCasale non è un semplice slogan per la fase 2 dell’emergenza Covid, ma un’azione concreta che stiamo mettendo in campo per la città e l’intero territorio – ha voluto sottolineare il sindaco Federico RiboldiSarà sicuramente un’estate particolare, quella appena iniziata, ma sapremo come renderla comunque speciale con eventi, iniziative, appuntamenti e proposte per tutte le età».