di Jacopo Scafaro
Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata al calcio amatoriale. Oggi Jacopo Scafaro ci propone il Real Birretta e la Farmacia Villosio entrambe iscritte al torneo gestito da X-Five.

Non si ferma l’appuntamento con il calcio amatoriale alessandrino, perciò continuiamo il nostro viaggio.
Occorre praticarlo il calcio per rendersi veramente conto di come un semplicissimo rettangolo di gioco con due porte e una normale palla sferica possano generare emozioni e sensazioni veramente forti da far sentire euforici (e al settimo cielo se capita di segnare una rete).

Oggi come primo ospite abbiamo Tartara Alessandro del F.C. Farmacia Villosio.
Cosa rappresenta per voi il calcio?
Per me, la mia squadra, il calcio è motivo d’orgoglio. Riuscire a formare un gruppo unito che vada in campo per divertirsi e confrontarsi contro altri in maniera corretta e sportiva, oltre a divertirsi”.
Quanta passione trasmette questo sport?
Per uno come me che sin dall’ era di sei anni ha iniziato a giocare con la speranza di fare una carriera calcistica, il calcio rappresenta tutto. Sport, passione, vita sociale, sono questi gli ingredienti che alimentano questo sport sia con amici, che contro gli avversari”.

La ripresa come sarà?
Penso che riprendere il tutto debba essere fatto a tappe. Piccoli passi per riuscire a tornare alla normalità, usando responsabilità e senso del dovere; perché si tutti quanti vogliamo poter calcare di nuovo quel prato verde, ma prima di tutto c’è la salute da tutelare”.
X-five, perché questa scelta?
Ho scelto per il terzo anno consecutivo di giocare in X-five, in quanto la buona organizzazione è un loro punto forte, ovviamente da migliorare come tutte le cose. In più ogni anno ci sono squadre nuove con una buona qualità, ed è un piacere provare a portare a casa la vittoria, con il nostro bel gruppo”.

Passiamo la palla ora a Luca Olivieri del Real Birretta, che partecipano al campionato Over 35 e Amatori.
Cos’è per voi il calcio?
Noi come squadra, siamo un bellissimo gruppo di amici. Oltre che compagni di squadra, siamo come una famiglia, ci ritroviamo tutti assieme sii per vincere le partite, ma anche per passare del tempo assieme e svagarci per qualche ora”.
Che emozioni trasmette questo sport?
Il calcio appassiona, fa battere il cuore a mille prima e durante una partita. Regala patos, momenti di euforia e si anche di delusione, chi non lo pratica non può capire che sensazioni questo sport trasmetta”.
Come immagini la ripresa?
La ripresa sarà emozionante perché tutti quanti sappiamo, quanto veramente ci sia mancato giocare”.

Perché avete scelto X-five?
La scelta d’iscriverci ai campionati x-five, ormai va avanti da molti anni. La professionalità, l’impegno e la fiducia che ci mettono Ivan, Paolo ed ora anche Filippo, vengono ripagate sempre, x-five vuol dire affidabilità”.
Il calcio, per finire, entra nella vita e nell’essere di chi lo pratica così profondamente che è molto difficile, quasi impossibile da dimenticare o da accantonare.
Alla prossima puntata.

FARMACIA VILLOSIO

REAL BIRRETTA