Shabby chic una vera passione 

di Roberta Pelizer
Anche l’arredo casa è moda: Roberta Pelizer oggi ci racconta dello stile Shabby chic.

In questo articolo parliamo un po’ della casa e in particolare dello stile Shabby chic che in questi ultimi anni sta veramente spopolando tra i grandi brand ma anche tra le IMG_9831-03-05-20-10-19piccole botteghe: lo stile Shabby si sposa con tutto ciò che fa parte del  mondo casa”, dall’arredamento agli accessori, dagli addobbi e alla biancheria; questo stile, prevalentemente romantico, rappresenta un chiaro segnale di personalità ma, soprattutto, passione.
Lo stile Shabby nasce nella buona e vecchia Gran Bretagna dove i primi barlumi di questo stile si vedevano nelle belle grandi case di campagna con elementi tipici quali divani sciupati, vecchie pitture, parati, tende candide, grandi lampadari e ricami di ogni genere che erano presenti, appunto, in case signorili.
Non a caso infatti lo Shabby chic ha molto in comune con arredi d’epoca e, soprattutto, quelli in stile vittoriano.
Oggi è un elemento molto glamour ed eccentrico a rendere lo Shabby chic diverso IMG_9835-03-05-20-10-19rispetto a tutti gli altri stili di interior design.
Questo stile ha generato una fiorente industria, soprattutto in mobili rivisitati, ridipinti e usurati perché prevede la trasformazione di un mobile prima attraverso il colore e poi con le varie sfumature che vengono apportate e “i pezzi” più indicati sono quelli antichi con vari intarsi e lavorazioni perché possono scatenare la fantasia di chi lo restaura.
I tessuti principi di questo stile sono il lino, il cotone e tessuti antichi abbinati con il contrasto del pizzo; in camera da letto si dà il via libera a copriletto antichi dai vari colori ma con la prevalenza del bianco e del panna fatti a mano, ricamati IMG_9832-03-05-20-10-19all’uncinetto e con volant ricci e merletti.
Lo stile Shabby nasce prevalentemente con i toni del bianco e del panna ma si sposa tranquillamente con altre fantasie o ispirazioni sempre romantiche: esistono infatti negozi specializzati per la rivendita di tutto il necessario per poter creare un mobile fai da te davvero originale e unico nel suo genere.
Personalmente sono molto amante di questo stile e parte della mia casa lo rispecchia in tutto: alcuni mobili e tessuti li ho creati io e, infatti, oltre che essere uno stile di vita e arredamento, potersi dedicare a questo “mood” può anche diventare un hobby davvero interessante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: