di Roberta Pelizer
Antica Sartoria Positano: un’eccellenza del “Made in Italy” raccontata da Roberta Pelizer, titolare del brand RP.

Lo sostengo da sempre e ce lo invidia tutto il mondo il “Made in Italy”… eh si, noi IMG_9824-01-05-20-08-01italiani siamo l’eccellenza in tutto: il cibo, il turismo, la cultura, la storia e, soprattutto, la moda.
Dalla calzatura all’abbigliamento noi italiani siamo fenomenali nel fare tutto: nell’articolo di oggi mi voglio dedicare a un brand veramente unico e che, veramente, solo noi in Italia abbiamo: “Antica Sartoria Positano” di Giacomo Cinque.
La storia di questo marchio nasce negli anni ‘60 quando, per recarsi in spiaggia proprio a Positano, frequentemente non ci si sentiva a proprio agio dato che la cittadina si trova in una piccola baia con il clima sempre mite e quindi se andava alla ricerca di parei, bermuda, pantaloncini, costumi e abbigliamento che IMG_9822-01-05-20-08-01potesse essere usato sia in spiaggia che in barca.
Quindi i primi negozi di ceramiche e souvenir venivano assaliti da richieste del genere ed essendo gli abitanti di origine tutti i commercianti inventarono la famosa moda Positano improvvisandosi sarti di successo tagliuzzando foulard, asciugamani di lino o cotone e, qualche volta, rovinando anche i corredi delle spose trasformando lenzuola finissimi ricamate a mano e vecchi centrini da tavola di tombolo o uncinetto in elegantissimi abiti da sera.
Quindi questa moda stravagante venne apprezzata sin dai primi momenti perché era IMG_9819-01-05-20-08-01diversa e impensabile.
I “ Pezzari” aiutati dalla bellezza del posto avendo un carnet di ospiti stravaganti e facoltosi e con tanta voglia di diversità andarono a fornirsi nei mercatini dell’usato poiché i corredi familiari erano finiti.
Tra le varie e tante piccole botteghe più di spicco, appunto, è quella di Giacomo Cinque che esprime tutto l’amore per i ricami e l’arte e realizza in ogni sua collezione capi veramente unici nel loro stile e nella loro originalità.
Quando si passeggia in una città di mare o per le vie del centro di qualche metropoli e con lo sguardo si incrocia una vetrina di Antica Sartoria  è praticamente impossibile non riconoscere questi capi magnifici e inimitabili, personalmente amo questi capi e infatti ne possiedo tre e se fosse per me li comprerei tutti perché la magia che esprimono i tagli, i colori e i ricami di questi capi rispecchiano in tutto e per tutto la mia essenza.