a cura della Redazione
È aperta la sedicesima edizione del concorso letterario promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia e con il contributo della Palestra della Scrittura e di La Feltrinelli Pavia e rivolto a chi scrive per passione e non per professione.

Lo scorso 6 febbraio 2020, nella sede del Comune di Pavia è stata presentata la 16ª edizione del concorso letterario rivolto a donne e uomini che scrivono per passione e non per professione. L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità in 831_2_caratterididonnacollaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pavia e con il contributo della Palestra della Scrittura e di La Feltrinelli Pavia.
Tema di queste sedicesima edizione “Con lo sguardo di una donna”.
Scrivi perché devi, perché vuoi, perché qualcosa ti sta in testa di traverso e hai bisogno di rimetterla dritta e per farlo devi prima portarla fuori, o buttarla giù, distesa su un foglio. Scrivi per stare meglio o peggio fino in fondo ma, se puoi, comunque, scrivi.
Quest’anno, il tema di #caratterididonna torna ad essere libero, perché gli organizzatori pensano che la libertà vada esercitata innanzitutto come forma di pensiero affinché ci consenta di esplorare la realtà nei suoi molteplici aspetti e forme, prima che l’intenzione la trasformi in gesto, in movimento di cose e persone. Ma con una richiesta di metodo: qualunque argomento si scelga di trattare, in qualunque luogo del tempo e dello spazio, chiediamo ai partecipanti – uomini e donne – di “indossare” lo sguardo di una donna.
La lettura completa del tema proposto si può fare consultando il Regolamento.
Ecco alcune informazioni.
DESTINATARI: Tutte le donne e tutti gli uomini italiane/i e straniere/i, che scrivono per passione e non per professione e che hanno compiuto 16 anni.
SEZIONI E GENERI: Possono partecipare al concorso racconti scritti in ogni genere letterario.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Presentazione di un racconto breve (6.000-9.000 caratteri, spazi compresi). Scarica dai documenti correlati la documentazione necessaria, oppure richiedi una copia all’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia (p.zza Municipio n. 2, Pavia – Tel. 0382/399203 – pariopportunita@comune.pv.it)
La partecipazione può avvenire anche tramite email all’indirizzo  caratterididonna@comune.pv.it .
TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI
RACCONTI
: Venerdì 19 giugno 2020 (ore 12.00)
PREMI:
Cofanetto-viaggio di valore diversificato ai racconti classificati al 1°, 2° e 3° posto.
L’autore/autrice del racconto 1° classificato riceverà inoltre un buono-libri.
Premio speciale del CUG dell’Università di Pavia di € 300,00 a un racconto scritto da una/un studentessa/studente.
I racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice/autore dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione.
EVENTO DI PREMIAZIONE: Domenica 25 ottobre 2020.
Per informazioni: Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia, p.zza Municipio n. 2, Pavia • Tel. 0382/399203 • pariopportunita@comune.pv.it
CARATTERI DI DONNA – REGOLAMENTO
CARATTERI DI DONNA – MODULO PARTECIPAZIONE MAGGIORENNI
CARATTERI DI DONNA – MODULO PARTECIPAZIONE MINORENNI