di Fabrizio Capra
Uno scatto per “La Foto della Settimana” che potrebbe rappresentare quello che stiamo vivendo oggi.
foto giorgio missoni
foto di Giorgio Missoni

Quando mi sono imbattuto in questo scatto di Giorgio Missoni ho  immediatamente pensato a quanto stiamo vivendo in questi ultimi tempi.
Questa bella foto di Giorgio Missoni, fotografo di Como, quindi persona che ha dimestichezza con l’acqua e la rappresenta benissimo nei suoi scatti, rappresenta un’immagine a volte comune per chi frequenta luoghi dove scorrono fiumi o ci si riflette in pacifici laghi.
Quante volte ho visto sulle sponde dei fiumi che frequentavo sin da bambino queste immagini.
Ma nel vedere questa foto, oggi, mi è immediatamente rimbalzato un pensiero.
La barca sta affondando: ci sono persone che stanno affogando, altre che si stanno battendo perché l’acqua non prenda il sopravvento, poi ci sono persone che si stanno impegnando per salvare più persone possibile, ancora altre che coscientemente seguono le direttive impartite…
… e poi ci sono quelli che sembrano ignari di quanto sta accadendo e se ne sbattono di tutti e di tutto, quelli che ritardano le operazioni di salvataggio dei “naufraghi”, quelli che, anziché aiutare a buttare fuori acqua, fanno si che la falla diventi sempre più ampia.
Quelli che non hanno ancora capito che se non ci si impegna veramente la barca non la salviamo ma non salviamo nemmeno marinai e passeggeri.
La barca metafora della nostra vita di oggi.
Ecco perché #iorestoacasa e lo si deve fare tutti.
Grazie Giorgio Missoni per avermi ispirato con la tua foto.

foto giorgio missoni
foto di Giorgio Missoni