di Fabrizio Capra
Palazzo Madama a Torino è una delle più belle realtà museali non solo del Piemonte, oggi non visitabile di persona per le ben note vicende sanitarie però visitabile virtualmente con una serie di occasioni messe a disposizione sul sito e sui social del Palazzo.

Palazzo Madama, a Torino, nella spettacolare piazza Castello, luogo magico per eccellenza, mi ha sempre affascinato sotto molteplici aspetti: la storia, la cultura, l’arte di palazzo madamacui è permeato questo luogo.
Quando mi capita di recarmi a Torino volentieri entro per vedere mostre o solo per fare nuovamente un giro per le sue sale oppure per buttare solo uno sguardo allo stupefacente scalone.
Pensare che oggi per le giuste restrizioni dovute al diffondersi del Coronavirus le porte sono chiuse e quel patrimonio è diventato “indisponibile”.
Se il Coronavirus si fosse diffuso in epoca pre-tecnologica quello che è racchiuso in quel magnifico scrigno rimaneva invisibile.
Invece la tecnologia oggi ci permette di entrare a Palazzo Madama (come in tantissimi altri musei d’Italia e del mondo) senza uscire di casa che di questi tempi è fondamentale.
Ecco, quindi, senza farla troppo lunga, quanto ci è stato comunicato dalla direzione di torino palazzo madama giardino principessaPalazzo Madama.

Storie da Palazzo
Palazzo Madama, come tutti i musei italiani, è chiuso al pubblico. Ma continuiamo a lavorare e abbiamo pensato a modi alternativi per rendere i nostri spazi e le nostre collezioni visitabili anche se #iorestoacasa.
GUARDA
Sul nostro canale Youtube vi abbiamo preparato una speciale playlist alla scoperta delle collezioni: con #StoriedaPalazzo, sono i conservatori di Palazzo Madama che ci portano ad approfondire opere e spazi del museo nel cuore della città.
I video saranno visibili giornalmente anche sui nostri canali Instagram e Facebook, con approfondimenti sulle opere raccontate.
CERCA
Sapevate che il catalogo delle nostre opere è consultabile online? Potrete cercare i vostri castello -palazzo Madama Torinoartisti e le vostre opere preferite nelle collezioni di Palazzo Madama.
SCOPRI
Grazie al progetto Google Arts & Culture, al quale i musei della Fondazione Torino Musei hanno precocemente aderito, troverete tante mostre virtuali che vi porteranno a scoprire le nostre collezioni da punti di vista insoliti e curiosi.
Guarda tutte le Mostre virtuali di Palazzo Madama.
Le porte di Palazzo Madama sono quindi virtualmente aperte: seguiteci, scrivete e commentate, e se ancora non ci conoscete venite a scoprire il nostro museo!
#StoriedaPalazzo #museichiusimuseiaperti #laculturanonsiferma #iorestoacasa.