di Jacopo Scafaro
Appuntamento con la rubrica delle 18,05 del martedì: The Tatler… ovvero le disquisizioni tra il serio e l’ironico di Jacopo Scafaro, il nostro redattore, che è anche il conduttore della trasmissione su Radio Vertigo One.

Vi siamo mancati vero?!
Pensavate avessimo abbandonato la nostra missione eh? Ed invece no.
Eccoci ancora tra di voi, più carichi e frizzanti di prima.
The Tatlers è ripartito stamattina (martedì 14 gennaio 2020) su www.radiovertigo1.com WhatsApp Image 2020-01-14 at 17.07.53(la prima web radio certificata in Italia), con una prima grande novità: Piccy ci ha abbandonato  purtroppo (per noi ) e per fortuna (per lui), incominciando un nuovo lavoro, gli è toccato il turno del mattino e ahimè non ha potuto presenziare – ed in effetti in regia si stava più larghi senza il suo poderoso ed enorme petto – ma tranquilli, dalla prossima puntata sarà presente.
Dicevamo, siamo tornati alla grande: due ore intense di trasmissione, tanti argomenti trattati, tante cavolate sparate a raffica dal sottoscritto (Jaco), ma soprattutto abbiamo messo la MUSICA al centro della trasmissione, non solo come canzoni ascoltate ma, anche come emozioni.
Il merito?! Beh ha un nome DANIELE ed un cognome MANFRINATI.
Professione: Cantautore.
Segni particolari: spacca di brutto raga!
Mettetelo davanti ad una chitarra, una base musicale o qualsiasi cosa che riguardi la WhatsApp Image 2020-01-14 at 17.07.53 (1)musica e lui renderà tutto speciale ed unico.
Oltre alla consueta rubrica riguardante l’almanacco (tra cui, esattamente 120 anni fa – il 14 gennaio 1900 –  La Tosca di Giacomo Puccini viene rappresentata per la prima volta a Roma o come nel 1972 –Lucio Battisti è primo nella hit parade con “La canzone del sole”) abbiamo parlato di scienza (le tre scoperte più sensazionali del 2019) o le diete da non fare per il post feste.
Come detto in precedenza e ricordato più volte negli articoli precedenti, in trasmissione abbiamo avuto la fortuna di avere Daniele Manfrinati, con lui abbiamo parlato di musica, di come ad esempio nasce una canzone o un album.
Dani ha raccontato che scrive molto spesso alla sera o quando un particolare scaturisce in lui quella voglia irrefrenabile di buttare su un pezzo di carta note e parole per descrivere le emozioni che sente.
Non basta l’artista, non basta l’ispirazione: la musica che ascoltiamo è frutto di un lavoro collettivo complesso e sfuggente. Nasce in posti pensati ad hoc, segue un iter preciso, viene curata e coccolata da figure professionali a metà tra il tecnico e lo WhatsApp Image 2020-01-14 at 17.07.53 (2)sciamano, perché come disse una volta Samuele Bersani: “la canzone più bella la puoi scrivere quando va via la luce e ti ritrovi al buio davanti al piano” e su queste parole abbiamo mandato “Canzone” di Lucio Dalla, mentre Dani si preparava tra gargarismi ed altro per lanciare il suo primo singolo…
Ma, ma, ma prima di sentire “Non fatemi smettere di sognare” abbiamo letto due rubriche – ormai storiche per The Tatlers – ovvero le notizie più strane riguardanti il mondo della scuola, come ad esempio quella dove in America è vietato alzare le mani – anche solo per chiamare un compagno – per prevenire gli infortuni! Cosa non si fa per la sicurezza…
A proposito di sicurezza, ci siamo allacciati le cinture in cabina regia e finalmente Daniele ha fatto sentire a tutti il suo primo singolo – e non sarà l’unico, credetemi – “Non fatemi smettere di sognare” in versione chitarra e voce; mi sono talmente emozionato che ho chiesto poi successivamente che la rifacesse alla chiusura della trasmissione.
Io giuro, poche volte ho visto così tanta passione, energia e voglia dentro ad un brano.
Mentre cantava e suonava si capiva che Daniele voleva essere lì, con la sua musica a WhatsApp Image 2020-01-14 at 17.07.55cantarla a tutto il mondo; già una volta la vita gli ha fregato un sogno, ma lui non si è arreso, si è rimboccato le maniche e ci ha dato dentro, perché nessuno di noi deve mai smettere di sognare e lui non l’ha fatto, dando modo a tutti noi ascoltandolo, di poter sognare.
La puntata è andata avanti tra musica, battute ed esibizione live di Daniele su cover storiche, ma soprattutto abbiamo contribuito a rendere felice le fanciulle che ci ascoltano: il Sig. Manfrinati ha cantato due canzoni di Ultimo e li – è stato comprovato – l’ormone di molte ragazze è salito alle stelle, perché diciamo la verità… è vero uno canta WhatsApp Image 2020-01-14 at 17.07.54per esprimere emozioni e tutto il resto, ma soprattutto canta per cuccare!! Quindi Dani se avanza, passa pure…
Che dire è stata una puntata carica di emozioni e davvero molto bella, ringrazio Daniele che ci ha fatto l’onore di essere presente ed ospite dei The Tatlers con la speranza che venga a trovarci di nuovo.
Noi ci risentiamo e vediamo martedì prossimo sempre su RadioVertigo One dalle ore 10:00, ricordando che potete trovarci sul podcast.
Tenete botta, sempre.