Riceviamo e pubblichiamo
Presentata l’Arctic Expedition, un viaggio nelle condizioni climatiche estreme, che prenderà il via il prossimo 20 gennaio da Milano con arrivo a Genova dopo aver attraversato sette stati, toccando Capo Nord.

Viaggiare in elettrico con condizioni climatiche estreme si può?
Anche il grande freddo, come quello delle regioni scandinave nella stagione invernale, ArcticExpeditionnonostante possa diminuire – anche sensibilmente – l’autonomia della batteria, non fa paura a chi possiede una Tesla, come Silvia e Andrea, coppia di Youtuber amante dei viaggi e della mobilità elettrica che il 20 Gennaio 2020, intraprenderà con la loro Tesla Model 3 Long Range l’​Arctic Expedition​, stupefacente viaggio verso Capo Nord, con partenza da Milano e arrivo a Genova, attraversando ben sette stati.
La spedizione, organizzata da ​Tesla Club Italy, il 1° club Tesla italiano, ed ElektronVolt Italia​, ha per obiettivo quello di fare informazione sulla mobilità elettrica, trasmettendo conoscenze ed esperienze e sfatando alcuni dei miti che ancora attanagliano l’immagine dei veicoli elettrici, creando un malsano scetticismo. Per di più, il viaggio annullerà completamente la CO​₂​ emessa per l’energia elettrica che verrà consumata durante il viaggio. Tesla Club Italy ed ElektronVolt Italia, infatti, pianteranno alcuni alberi, grazie alla collaborazione con Treedom.
Il 20 Gennaio 2020, con partenza dal Tesla Store di Peschiera Borromeo (MI), Silvia ed Andrea inizieranno già le prime riprese che accompagneranno l’intero viaggio. Per tutti i giorni di viaggio, infatti, verrà fatto un video quotidiano per tenere costantemente aggiornato il pubblico sull’evoluzione della spedizione. Inoltre, sarà possibile seguire la missione anche nei rispettivi gruppi Telegram -​https://t.me/TeslaClubItalyEnthusiasts e https://t.me/elektronvolt_gruppo – ma soprattutto monitorare in ogni momento, 24 su Logo-TeslaClubItaly-black24, dove si trovi l’auto, la sua velocità istantanea, la temperatura interna ed esterna all’auto. Il tutto, grazie ad una mappa che fornirà al pubblico molti dati di telemetria.
Prima tappa Norimberga, in Germania; sarà poi la volta di Rostock, sulla costa baltica tedesca; poi Stoccolma e sempre più a nord, passando per il freddo estremo della Finlandia fino a raggiungere la tanto ambita meta di Capo Nord.
Il ritorno verso sud farà percorrere al gruppo di appassionati di Tesla e di auto elettriche le magnifiche strade norvegesi, dove fiordi e montagne innevate la fanno da padroni. L’arrivo, dopo avere attraversato la Danimarca, un’altra parte di Germania e la Svizzera, è previsto per il 9 febbraio a Genova, città di Duferco Energia che, insieme a Michelin, Redder, Scame, Pasta Sgambaro, Cantine Fratelli Bortolin, Fattura Elettronica App e Abstract Ocean, sponsorizza l’iniziativa.
Arctic Expedition gode anche del patrocinio Visit Norway e di molti club Tesla europei  coverimage-TCI-ArticJourney-video2ufficiali, tra cui Tesla Club Austria, Tesla Club Finland, Tesla Owners Club Norway, Tesla Club Belgium, Tesla Club Sweden e Tesla Club West Sweden, Tesla Fahrer & Freunde (Germania), Tesla Club Portugal e il Tesla Owners Club Helvetia (Svizzera).
Questo viaggio a zero emissioni ha anche il supporto di alcuni degli hotel scelti per le soste lungo il tragitto. Le strutture che hanno deciso di sponsorizzare in parte o per completo l’alloggio dell’Arctic Expedition, sono state accuratamente selezionate in quanto in linea con la spedizione e quindi attente alla mobilità ecosostenibile.
“​Grazie al precedente viaggio in Norvegia fatto a luglio 2019, che ha incollato allo schermo migliaia di spettatori appassionati di viaggi e di mobilità elettrica, abbiamo deciso insieme al Tesla Club Italy di intraprendere una vera sfida per dimostrare che al giorno d’oggi SI PUÒ viaggiare in elettrico e non solo con un meteo favorevole, ma anche in condizioni climatiche estreme​”, spiegano Silvia e Andrea: “Attraverseremo l’Austria, la Germania, la Danimarca, la Svezia, la Finlandia, la Norvegia e infine la Svizzera, pubblicando quasi giornalmente i video della nostra avventura così da rendere il viaggio una vera e propria web series.”
Ad accompagnare in questa spettacolare spedizione la coppia di appassionati di mobilità sostenibile sarà la loro Tesla Model 3, auto elettrica unica nel suo genere che rende ogni viaggio semplice, sicuro, rilassante e, cosa molto importante, senza emettere un grammo di CO​₂​. “​Nel nostro caso le parole ‘semplice’ e ‘sicuro’ verranno un po’ a mancare, dato logo-tondo-EVIl’estremo freddo e il passaggio in zone prive di Supercharger e ricariche veloci”, scherzano Silvia ed Andrea. Ma divertimento (non solo alla guida) ed esperienze memorabili non mancheranno: “In programma ci saranno Husky Safari, Reindeer (renne) Safari, ricerche dell’Aurora Boreale, tour fotografici per andare alla scoperta delle terre nordiche e altro ancora​”.
Con “Arctic Expedition“, Tesla Club Italy ed ElektronVolt vogliono portare tutti gli spettatori nel mondo dell’auto elettrica ad attraversare paesaggi tra i più ostici ed al contempo magnifici  del vecchio continente. Un’avventura tutta da seguire.
Per maggiori informazioni, visitate il sito dedicato all’evento: https://arcticexpedition.teslaclub.it/

Percorso-ArcticExpedition