a cura della Redazione
Riprendono a Torino “I giovedì in Camera”: l’appuntamento è per giovedì 9 gennaio 2020, alle ore 18.30, per la presentazione del libro fotografico di Mauro Vallinotto dal titolo “Torino ‘69”.

Le colonie estive Fiat, le lotte sindacali, la vita quotidiana degli anni Sessanta. La straordinaria cronaca di quell’anno, il 1969, in cui è finito un mondo e ne è iniziato un altro sono i protagonisti del libro fotografico Torino ‘69 (Editori Laterza, 2019), un Torino '69viaggio in un’epoca attraverso le fotografie di Mauro Vallinotto e le parole di due ‘cronisti di razza’, Ettore Boffano e Salvatore Tropea.
L’incontro, in programma giovedì 9 gennaio 2020 alle ore 18.30 a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia,  ci porterà in “un altro pianeta urbano” diverso dalla Torino che conosciamo: tram e biciclette, case fatiscenti, valigie legate con lo spago, masse di uomini e donne che sfilano insieme in corteo, il lavoro fatto di sudore, fatica, sporco. Sono foto che ci parlano ancora.
Forse perché in quei volti spossati, stanchi, logori, rivediamo i nostri padri e le nostre madri. Forse perché in quelle stanze misere, in quegli sgomberi forzati degli emigrati meridionali a Torino rivediamo la stessa condizione di chi arriva oggi da altri paesi. Forse perché ci ricordano un tempo scandito da ideali e da vivide speranze cui ora guardiamo con nostalgia. Come trasportati dalla macchina del tempo, torniamo all’ ‘autunno caldo’ in cui tutto è cominciato. Perché se il ‘68 è stato un movimento elitario, di studenti e professori, nel 1969 a muoversi è l’intera società.
A farne la cronaca sono due importanti giornalisti come Ettore Boffano e Salvatore Tropea, testimoni in prima fila di quella stagione.

nella foto: Corteo dgli operai della Fiat Ferriere ©Mauro Vallinotto

Mauro Vallinotto “Torino ‘69”
Intervengono
Mauro Vallinotto, Fotografo
Walter Guadagnini, Direttore CAMERA
Richiesta la prenotazione: prenotazioni@camera.to
Ingresso incontro: 3 Euro
Ingresso incontro + mostra: 10 Euro intero | 6 Euro ridotto
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
via delle Rosine 18 – Torino
+39.011.0881150 - camera@camera.to - http://camera.to/