Riceviamo e pubblichiamo
Si conclude domenica 5 gennaio 2020 la rassegna Natale al Museo di Casale Monferrato (Al). Il terzo e ultimo appuntamento è intitolato “Ieri e oggi attraverso un mantice” e vede la partecipazione del Duo DissonAnce, coppia di fisarmonicisti.

È in arrivo il terzo appuntamento della rassegna Natale al Museo a Casale Monferrato (Al) con un ricco programma musicale. Iniziato domenica 15 dicembre, con un secondo natale museo_26dic2019_gli invaghitiappuntamento il giorno di Santo Stefano, si avvia alla conclusione nel pomeriggio di domenica 5 gennaio 2020 (ore 16): concerti di musica classica di livello internazionale, la presentazione di nuovi allestimenti in Pinacoteca e visite guidate a tema. Sono queste le proposte che il Museo Civico sta offrendo gratuitamente alla cittadinanza e a tutti gli amanti della cultura e dell’arte nel periodo natalizio.
La musica classica è il comune denominatore dell’edizione 2019 di Natale al Museo: grazie all’inserimento dei tre appuntamenti musicali nel Festival internazionale di cultura e musica antica Kalendamaya, infatti, si possono ascoltare grandi interpreti cimentasi in opere coeve ad alcuni tra i più importanti artisti del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato.
Ma non solo, perché accanto alla valorizzazione, con la musica, delle opere patrimonio del territorio, il Museo Civico propone alcune novità: il riallestimento della Sala dell’Ottocento (rimasta chiusa al pubblico dopo la mostra dedicata ad Angelo Morbelli), natale museo_26dic2019con inserimento di nuove opere e la parziale revisione della Galleria del Settecento, con le opere di Pietro Francesco Guala oggetto di una nuova valorizzazione sotto il titolo comune Gli imperdibili: riallestimenti, anche grafici, delle opere di maggior pregio della Pinacoteca corredate da brevi pannelli didattici in italiano e inglese.
Questo il programma di domenica 5 gennaio 2020:
ore 16,00 Museo Civico – Salone Vitoli
IERI E OGGI ATTRAVERSO UN MANTICE
Da Johann Sebastian Bach ad Astor Piazzolla tra rigore, folklore e tango
Duo DissonAnce
Gilberto Meneghin
, fisarmonica
Roberto Caberlotto, fisarmonica
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili: si ricorda che il Salone Vitoli, per motivi di sicurezza, può accogliere un numero limitato di spettatori; gli duo dissonanceorganizzatori, inoltre, raccomandano al pubblico la puntualità al fine di non disturbare l’esecuzione dei musicisti.
Al termine il personale del Museo, coordinato dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, proporrà una visita guidata gratuita alle opere d’arte della Pinacoteca a tema natalizio.
La rassegna musicale, ideata da Fabio Furnari e realizzata con il sostegno della Regione Piemonte e Fondazione CRT, è curata dall’associazione culturale Gli Invaghiti, che ha come obiettivo quello di riproporre un accostamento tra elementi musicali ed elementi pittorici coevi, in un’ottica di rivalutazione consapevole della storia e dell’arte del territorio.
Info: www.comune.casale-monferrato.al.it e www.invaghiti.info