di Jacopo Scafaro
 Eccoci al “racconto” settimana che il nostro redattore Jacopo Scafaro ci fa sulla trasmissione da lui condotta con Luca Piccinini,“The Tatler” che va in onda e in video da Radio Vertigo One di Alessandria.

WhatsApp Image 2019-12-17 at 16.15.14 (1)A Natale puoiFare quello che non puoi fare mai.
Ebbene The Tatler oggi ha rispettato in pieno la frase di questa famosissima canzone di Natale, ribaltando per una volta le regole del nostro programma in onda su RadioVertigo One – la prima Web Radio certificata in Italia – e dedicando l’intera puntata al Natale – sempre a modo nostro – cazzeggiando si, ma spiegando cose veritiere che succedono nel mondo durante questa importante celebrazione.
In uno studio trasformato per l’occasione nel villaggio natalizio più hi – tech in circolazione, io ovvero Jacopo Esse e Luca Piccy ci siamo presentati vestiti a tema natalizio, tra cappelli con le corna delle renne, cuffie a forma di elfo e maglioni non del tutto sobri, la puntata ha preso il via con una selezione delle migliori canzoni natalizie riproposte in tema Jazz Instrumental che hanno fatto da sottofondo alla puntata.
WhatsApp Image 2019-12-17 at 16.15.15Durante la trasmissione – Santa Claus Is Coming to Town cantata da Laura Pausini ha aperto le varie canzoni proposte – si sono toccati vari argomenti sulla festa più importante dell’anno, come ad esempio i regali più stupidi mai fatti. Ne volete un assaggio? Negli ultimi anni l’ansia nelle persone è aumentata tantissima e allora perché non regalare delle pantofole freudiane che attenuano questa patologia.
Un Natale allegroo che motivo hai tu di stare allegro? scrive Charles Dicken nel suo ‘Canto di Natale’ – che durante la puntata abbiamo ricordato leggendo un passo del suo libro – e noi di motivi ne abbiamo trovati come al solito, andando a spulciare le cose più bizzarre successe, non ci credete?
Bene, allora vi abbiamo proposto – tra Shake up Christmas dei Train e Another rock and roll Christmas degli Iron Maiden – I piatti più stupidi preparati per la festa di Santa Claus, solo per citarne uno: il Zakuski che contine cetrioli sottaceto (freddi), aringhe con cipolle (fredde), salmone salato servito a freddo, cipolle fredde marinate in aceto e pane, burro e caviale, ovviamente tutto a freddo.
WhatsApp Image 2019-12-17 at 16.15.13Un piatto per passare un Natale alternativo, si, al pronto soccorso.
Le feste natalizie si sa, sono un momento unico per passare le vacanze assieme a famigliari ed amici, per fare quelle cose che durante per la mancanza di tempo non riesci a fare, ci sono cose e COSE che le persone possono fare… tipo, in che modo voi affrontate La Messa di mezzanotte? A Caracas nel periodo natalizio si va in roller! Si esatto vanno tutti in giro coi pattini, anche in chiesa!
Ragazzi e ragazze, bambine e bambini, cani e gatti, per favore quest’anno quando scrivete gli Auguri d’abbinare al regalo, prestate 2 minuti in più a ciò che scrivete – fate girare il criceto che tutti noi abbiamo in testa – senno anni dopo dovremo citarvi nella nostra trasmissione per le frasi più stupide mai scritte, come questa.. ‘Questi auguri di Natale saranno completamente diversi da tutti quelli che riceverai… BUONA PASQUA!
WhatsApp Image 2019-12-17 at 16.15.12La Cia sta ancora cercando notizie di questo individuo che ha usato il suo – poco – sarcasmo per gli auguri e da allora se ne sono perse le tracce.
We Wish You A Merry Christmas che abbiamo fatto ascoltare in versione Metal è stata una delle canzoni che abbiamo scelto per la puntata di oggi, ascoltatele con attenzione perché sono canzoni natalizie si, ma diverse dal solito.
Come già annunciato la nostra è una trasmissione simpatica, ma che vuole anche informare e acculturare l’ascoltatore ed allora abbiamo deciso per voi di recitare una poesia di Gianni Rodari che s’intitola ‘Ritorna Ogni Anno’ e comincia così: “ Ritorna ogni anno, arriva puntuale con il suo sacco Babbo Natale…”.
Che dire ci sarebbe ancora tanto da scrivere, ma finiremmo per annoiarvi, quindi meglio che ci ascoltate in replica o nel podcast (se Jacopo, dice Piccy, si ricorda di registrare la puntata) su www.radiovertigo1.com.
Ma prima di lasciarvi vi anticipiamo due news: Luca entra ufficialmente nel programma come VeeJay e quindi The Tatler diventerà THE TATLERS, che tornerà in onda martedì 14 gennaio 2020 sempre alle 10:00 ma con un prolungamento d’orario che vi diremo alla ripresa del programma.
WhatsApp Image 2019-12-17 at 16.15.14Lucio Dalla, il mai dimenticato gigante della musica italiana ci ha accompagnato verso la fine dell’ora e mezza passata assieme con ‘La sera dei Miracoli’ perché Natale è anche romanticismo come canta lui: “Cercherò di scoprire quale stella sei, perché mi perderei, se dovessi capire che stanotte non ci sei…
Ringraziando Simone Camussi (Boss Supremo di RadioVertigo One) per l’occasione e la fiducia che ci ha dato e ci sta dando, ringraziando Roberta Pelizer che ci sostiene con la rivista RP Fashion & Glamour News, diretta da Fabrizio Capra; io ovvero Jacopo Esse e Piccy VeeJay vi salutiamo ed auguriamo a tutti un sereno e felice Natale nonché un buon e grandioso 2020 ricordando di passare al meglio questa festività con le persone che vi fanno stare bene.
Perché…
Il senso del Natale sta tutto li: nel guardarlo ancora con gli occhi di chi, con innocenza e purezza, sa ancora stupirsi e stupire, aprendo il cuore agli altri.
Tenete botta, sempre.