di Roberta Pelizer
Si sono avviate oggi, in Alessandria, le iniziative per le feste natalizie a cui faranno seguito quelle per il Capodanno. Eventi che intendono coinvolgere tutta Alessandria.

20191130_104524Martedì scorso, 26 novembre,  nella Sala del Consiglio Comunale di Alessandria si è svolta una riunione presieduta dall’assessore al commercio Mattia Roggero con la partecipazione degli assessori Giovanni Barosini (lavori e opere pubbliche) e Cherima Fteita Firial (manifestazioni ed eventi).
La riunione ha coinvolto i commercianti del centro città , Roberto Mutti presidente dell’associazione commercianti del rione Cristo, Manuela Ulandi presidente provinciale Confesercenti e RP EVENT che ho rappresentato un qualità di titolare.
20191130_112353L’invito a partecipare mi ha riempito d’orgoglio perché come ditta di eventi, dopo, anni di lavoro inteso e, soprattutto, sacrifici, stiamo raggiungendo gli obiettivi che mi sono preposta quando ho aperto la mia agenzia.
Negli ultimi tempi il potermi avvalere di un team operativo dal livello qualitativo e professionale elevato mi ha portato a essere pronta per sfide più ambiziose.
L’incontro è risultato un importante momento di confronto per portare a conoscenza i programmi che verranno realizzati nei vari punti della città, tutte iniziative che si realizzeranno con l’obiettivo di rivitalizzare la città in vista delle prossime feste che da Natale ci porteranno all’anno nuovo.
Oggi ha avuto luogo il primo atto di questo programma con l’inaugurazione delle casette natalizie in Corso Crimea, lato giardini, dove è collocata anche una maestosa ruota panoramica, un insieme di eventi denominati “Natale ai Giardini”.
20191130_111321Tra le varie iniziative l’8 dicembre si terrà l’inaugurazione di Via San Giacomo della Vittoria la cui sede stradale è stata recentemente rimessa a nuovo.
Da qualche giorno sta già percorrendo le vie del centro il tradizionale trenino natalizio mentre varie attrazioni coinvolgono la città dal centro fino al cristo.
La partecipazione della RP EVENT agli eventi che porteranno Alessandria a festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo sarà concentrata proprio nella programmazione del Capodanno con un qualcosa su cui manteniamo ancora un po’ di riserbo e che andremo a svelare successivamente perché sarà una sorpresa per la città.
Vi lascio con il programma completo del “Natale ai Giardini 2019

Programma Natale ai Giardini 2019.
Apertura casette tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20 fino al 24 dicembre 2019.
Apertura Ruota tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22 fino al 6 Gennaio 2020.
Fino al 24 dicembre il trenino natalizio condurrà i visitatori, dal centro città al mercatino di Natale (Servizio attivo tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 20, con capolinea in Piazzetta della Lega, partenza ogni 30 minuti e fermata in Piazza Garibaldi, lato Giardini).
Sabato 7, 14, 21 Dicembre dalle ore 15 alle ore 17, in piazza Garibaldi (lato Giardini): visita guidata del centro cittadino su trenino natalizio.
Sabato 30 novembre, 7 dicembre, 14 dicembre, 21 dicembre in Piazza Marconi 23. Orario su turni dalle ore 15 alle ore 22.30 (ultimo turno). Urban Escape Room “Il mistero di Napoleone Bonaparte”. Un avvincente gioco, della durata di 1 ora e 30 minuti, che si snoda tra le strade e le piazze del centro città, che vedrà i partecipanti impegnati in una caccia al tesoro, o meglio, al mistero di Napoleone Bonaparte, che ha custodito nei secoli qui in Alessandria. Riuscirai a trovarlo? A cura di Art Royal. Info e prenotazioni www.metooo.io/e/xscapexperience o tel. 3495157800. 
Sabato 30 Novembre dalle ore 16 alle ore 18, Portici di piazza Garibaldi – angolo Corso Roma. “Arte Collettiva : a Natale puoi fare rete”. Laboratorio creativo aperto a tutti. Evento che rientra nella campagna “Lotta allo spreco” a cura di Csvaa
Domenica 1° dicembre, dalle ore 8 alle ore 19, lungo i portici di piazza Garibaldi e piazza Marconi. “Officina delle Memorie” il Mercatino dell'Antiquariato dedicato all’oggettistica, al collezionismo, ai mobili d'epoca, al modernariato di qualità, all’editoria d'arte.
Domenica 1° dicembre, alle ore 16 al Museo Etnografico “C’era una volta”, in piazza
Gambarina. “C’era una volta un burattino”, laboratorio a cura dell’Associazione Culturale Il Contastorie. A cura del Museo C’era una volta e di Galleria Antichità Cairo
Sabato 7 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 in corso Crimea – piazza Monumento
equestre: “Il Pazzo Show di Olaf”. In contemporanea con l’uscita del film di animazione di Natale della Disney:” Frozen 2” al cinema, si svolgerà uno spettacolo di intrattenimento per i più piccoli e non solo, con i personaggi del film: Elsa, Anna, Olaf e Kristoff, che coinvolgeranno tutti i presenti con giochi, balli, musica, gag e tanto divertimento in un’animazione adatta a tutte le età.
Sabato 7 Dicembre dalle ore 16 alle ore 18,30 alla Casa di Quartiere, via Verona 116. “Barattolo dei desideri”. Laboratorio creativo per bimbi dai 4 anni e i loro genitori. Evento che rientra nella campagna “Lotta allo spreco” a cura di Csvaa
Data da definire - Le vie del centro città saranno animate dalla "Passeggiata di Gelindo". Il noto personaggio della tradizione, partendo dal corso Crimea – piazza Monumento equestre, intratterrà commercianti e cittadini.
Domenica 8 Dicembre alle ore 15.30 al Museo Etnografico “C’era una volta”, in piazza Gambarina. Intervento musicale di “Alunnincoro” e “Profincoro” a cura del Museo C’era una volta e di Galleria Antichità Cairo.
Sabato 14 dicembre, dalle ore 16 alle ore 18 in corso Crimea – piazza Monumento equestre “È un Natale di Plastica!” Arte in piazza, aperto a tutti. Evento che rientra nella campagna “Lotta allo spreco” a cura di Csvaa.
Domenica 15 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 in corso Crimea – piazza Monumento equestre: “La fabbrica dei giocattoli” Spettacolo di burattini con attore e cantante. Lo show si avvale di burattini a guanto, attinge da una fiaba di Gianni Rodari e da altri racconti popolari. Risulterà una contaminazione di elementi narrativi che appartengono alla tradizione popolare che si adatteranno, con l’aggiunta di alcune innovazioni, alla nostra contemporaneità.
Domenica 15 dicembre alle ore 16 al Museo Etnografico “C’era una volta” in piazza Gambarina. Letture di brani di Pinocchio e origami a cura del Museo C’era una volta e di Galleria Antichità Cairo
Domenica 15 Dicembre dalle ore 16 alle ore 18 Il Cantastorie, via Fàa di Bruno 62 “Riciclò, il nuovo folletto di Babbo Natale”. Storie di Natale e laboratorio per bambini (5-11 anni). Max 25 partecipanti: prenotazioni entro venerdì 13 dicembre al n. 3479023383 Evento che rientra nella campagna “Lotta allo spreco” a cura di Csvaa
Sabato 21 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 in corso Crimea – piazza Monumento equestre. La casa di Babbo Natale. All’interno della casetta i bambini incontreranno Babbo Natale sulla sua poltrona, potranno sedersi sulle sue ginocchia e consegnargli la propria letterina. Gli elfi aiuteranno i più piccoli a scriverla e li intratterranno con simpatiche attività a tema natalizio con animazioni e giochi.
Sabato 21 dicembre alle ore 16.30 in corso Crimea n. 13 Babbo Natale, gli Elfi e gli Gnomi arriveranno dall’alto e distribuiranno piccoli doni ai bimbi presenti, a cura di EdiliziAcrobatica Spa e Pasticceria Malvicini.
Domenica 22 dicembre  alle ore 16 in piazza del Monumento Equestre. Parata dei Babbi Natale in Harley Davidson, organizzato dal Club Monferrato Chapter, con distribuzione di caramelle per i più piccoli.