Riceviamo e pubblichiamo
Terzo incontro, venerdì 29 novembre, tra libri, film, videogiochi, fumetti in Biblioteca Civica a Casale Monferrato per il ciclo di conferenze “Viaggio nella Terra del Fantasy”.

32314.il-signore-degli-anelli-il-ritorno-del-re.coebx_jpg_750x400_crop_upscale_q85-699x399Il ciclo di conferenze Viaggio nella Terra del Fantasy proseguirà venerdì 29 novembre, dalle ore 17,30 nella Sala Multimediale della Biblioteca Giovanni Canna di Casale Monferrato, via Corte d’Appello, con il terzo appuntamento dedicato al Il rapporto tra romanzo e videogioco.
A guidarci in questo viaggio sarà Alberto Sistri, esperto di media e comunicazione e organizzatore di numerosi eventi sul territorio, tra i quali spicca Casale Comics. Sistri offrirà spunti di riflessione a proposito delle più famose trasposizioni videoludiche di romanzi, come Conan il Barbaro, Il Signore degli Anelli, Warhammer, Assassin’s Creed, Mass Effect, Starcraft e Dungeons and Dragons.

Andrzej_Sapkowski
Andrzej Sapkowski

Lo affiancheranno Roberta Caretti e Jessica Elisa Serra, appassionate di fantasy e videogames, con un approfondimento sulla saga letteraria Geralt di Rivia (ideata da Andrzej Sapkowski, che allo strigo Geralt ha dedicato sino a oggi sei romanzi e due antologie di racconti, editi in Italia dalla Nord) e la trasposizione a videogioco The Witcher.
THE-WITCHER-l-1Tutte le classifiche delle vendite librarie, ormai, segnalano che il genere fantasy sta catturando sempre più interesse e consenso: anche tra gli utenti della Biblioteca Giovanni Canna il fenomeno è assai visibile, con il moltiplicarsi dei prestiti di testi e autori ormai diventati dei “maestri” di questo genere.
Proprio partendo da questa considerazione la Biblioteca Civica Giovanni Canna e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione hanno voluto offrire alla città un ciclo di conferenze che offre spunti di conoscenza sul genere, e cerca di esplorare le diverse declinazioni artistiche ed espressive attraverso cui si presenta, tenendo naturalmente al centro dell’interesse la letteratura.
L’ingresso all’incontro è come sempre libero.
Info: www.comune.casale-monferrato.al.it – 0142444246 o 0142 444379