rubrica a cura di Fabrizio Capra
Annunciata oggi la prima data del GruVillage 105 Music Festival che si terrà nei mesi di giugno e luglio 2020 nell’Arena esterna di Le Gru in via Crea 10 a Grugliasco (TO). Martedì 23 giugno concerto dei Deftones in esclusiva unica data italiana.

deftonesQuindici anni! Con l’edizione 2020 il GruVillage 105 Music Festival si prepara a festeggiare un compleanno importante, quello che lo porterà a spegnere quindici candeline. Un traguardo significativo, frutto dell’impegno di tutti gli addetti ai lavori e dell’affetto del pubblico che dal 2006 segue il Festival con passione ed entusiasmo, ma anche un incentivo a proseguire con dedizione la strada tracciata. La rassegna di musica e spettacolo dal vivo che ogni estate anima l’Arena verde di Le Gru continua a crescere e si avvicina, anno dopo anno, all’età adulta, senza però perdere la leggerezza, la spensieratezza e quel senso di libertà e benessere che solo un festival estivo in una splendida location all’aperto sa regalare al pubblico. Caratteristiche che, unite a una programmazione eclettica e di qualità, a un calendario ricco di importanti artisti nazionali e internazionali e a una particolare attenzione all’accoglienza e ai servizi, fanno del GruVillage 105 Music Festival una delle manifestazioni musicali di punta del panorama estivo del Nord Ovest italiano.
Ed è per dare avvio a un anno di grandi festeggiamenti che la direzione artistica del Festival ha scelto di annunciare prima delle festività natalizie il primo nome della line-up 2020: il gruppo statunitense DEFTONES.
01_DeftonesLa band multiplatino e vincitrice di un Grammy Award per la miglior performance metal nel 2001 arriverà al GruVillage 105 Music Festival martedì 23 giugno per l’unica data italiana del loro tour estivo. Con otto album all’attivo e oltre 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo, i ragazzi guidati dal cantante e chitarrista Chino  Moreno  coinvolgeranno gli spettatori in un concerto imperdibile grazie ai loro pezzi in cui la rabbia dei testi si mescola magistralmente alla potenza degli arrangiamenti e agli elementi psichedelici e di stampo shoegaze.
Originari di Sacramento, i Deftones sono Chino Moreno (voce, chitarra), Stephen Carpenter (chitarra), Frank Delgado (tastiere, sampling), Abe Cunningham (batteria) e Sergio Vega (basso), e con la loro musica, dal primo disco Adrenaline all’ultima fatica discografica Gore, passando per il celebre White Pony, hanno segnato in maniera profonda l’alternative rock internazionale, dando vita al genere nu metal. Secondo il Los Angeles Times l’hard rock trae nutrimento da conflitto e caos e non esistono band che abbiano saputo creare un mix migliore di aggressività e bellezza meglio dei Deftones.
I biglietti del concerto dei Deftones del 23 giugno 2020 saranno disponibili su circuito TicketOne online dalle ore 10 del 27 novembre e nei punti vendita fisici dalle ore 10 di 28 novembre. I biglietti saranno in vendita anche sul circuito TicketmasterDiffidate dai circuiti non ufficiali!
Il biglietto avrà costo di 25 euro + diritti di prevendita e commissioni a seconda dei rivenditori.

GruVillage 105 Music Festival:
Date: giugno – luglio 2020
Location: Arena verde esterna di Le Gru • Grugliasco, alle porte di Torino
Ticketing & prevendite: Circuito TicketOne online (dalle ore 10 del 27/11) e punti vendita fisici (dalle ore 10 del 28/11) con diritti di prevendita e commissioni variabili a seconda dei rivenditori, e su circuito Ticketmaster • Biglietteria ufficiale al Box Informazioni di Le Gru con diritti di prevendita, senza commissioni, tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 22.00
logo gru villageCasse del GruVillage: su Via Crea, solo durante i giorni di apertura del festival dalle 18.00 alle 22.30. 2 sportelli ritiro biglietti acquistati online; 2 sportelli di vendita (tutti i biglietti del festival senza commissioni e quelli della sera stessa senza diritti di prevendita); 1 sportello accrediti.
Cancelli: A (e Radio 105 Gate), B, C, D
Orario apertura cancelli: 20.00 - Orario inizio concerti: 22.00
Servizi: wi-fi gratuito / 4700 parcheggi gratuiti / posti riservati car2go / corsie riservate taxi / 2 cocktail bar e paninoteca nell’Arena / bar e ristoranti interni al Centro
Info location, concerti, servizi, area persone con disabilità, omaggi bambini, convenzioni cultura, sport e mobilità sostenibile, pacchetti turisticiwww.gruvillage.com - Box Informazioni Le Gru - 011/7709657
Social #GruVillage105Facebook.com/gruvillagefestival - Instagram.com/GruVillage Festival - Twitter.com/Le_Gru  -  Youtube - G+ - Spotify - #GruVillage105
Dal 2006 a oggi si sono susseguiti straordinari artisti internazionali tra i quali Ben Harper, Skunk Anansie, Anastacia, Cyndi Lauper, Madness, Steve Aoki, Alvaro Soler, Simple Minds, Bastille, Macy Gray, Bob Sinclar, Morcheeba, Seal,  Dream Theater, G3, Ok Go, Buena Vista Social Club, Alan Parsons Project, G3, Ian Anderson, Steve Hackett, Deus, The Flaming Lips, Asaf Avidan, The Crimson Project, 2Cellos; grandi jazzisti come George Benson, Al Jarreau, Toots Thielemans, Pat Metheny, Manhattan Transfer, Chick Corea, Incognito, Joe Zawinul, Gino Vannelli, Esperanza Spalding; i big della musica italiana come Pino Daniele, Franco Battiato, Gianna Nannini, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Litfiba, Gianni Morandi, Francesco Renga, Loredana Bertè, Samuele Bersani, Nek, Fabio Concato, Niccolò Fabi, Elio e le Storie Tese, Malika Ayane, Francesco Gabbani, Raphael Gualazzi, Mario Biondi, Enrico Ruggeri; gli idoli dei giovani J-Ax, Fedez, Coma_Cose, Achille Lauro, Caparezza, Irama, Fabri Fibra, Salmo, Benji & Fede, Alborosie, Emma e Mannarino e i più divertenti cabarettisti italiani come Maurizio Crozza, Giorgio Panariello, Checco Zalone, Sabina Guzzanti, Ale & Franz, Giuseppe Giacobazzi, solo per citarne alcuni.
Il festival è totalmente ideato, prodotto e organizzato da Shopville Le Gru.