Riceviamo e pubblichiamo
È sempre Natale per viaggiare! Prima parte di proposte di regali natalizi fuori dagli schemi per stupire e condividere esperienze speciali, con un viaggio nella testa e sotto l’albero.

Collage-Regali-NataleMa è già Natale? La domanda retorica arricchita da un sincero stupore ci viene in mente ogni volta che guardiamo gli spot in tv o restiamo colpiti da un cartellone pubblicitario mentre siamo in coda con l’auto in città. Eppure il tempo scorre veloce e giocare d’anticipo, quando si tratta del Natale, è una buonissima mossa per evitare l’insana fretta di cercare regali (a volte anche un po’ a caso) negli ultimi giorni ed arrivare soddisfatti all’ambita ricorrenza. Scegliere regali originali, che quando si tratta di viaggi sono ancora più graditi e non si esauriscono nella pura sorpresa della scoperta. Ecco tante idee fuori dagli schemi per stupire sotto l’albero, viaggiando.

Il re del formaggio sotto l’albero (da 15 euro)
Per i buongustai e gli intenditori di formaggio, ecco sotto l’albero il re dell’arte casearia, prodotto nel cuore del territorio dell’eccellenza gastronomica. È il Parmigiano Reggiano Parma2064-Regalo-di-Natale-Credit-Julien-Zaccardi-2Parma2064, che nasce dagli allevamenti a conduzione familiare collocati in un raggio di 10 chilometri dai due caseifici della Cooperativa Casearia Agrinascente, che ha sede a Fidenza (PR). Si può scegliere tra diverse stagionature – 18, 24, 36 o 48 e più mesi – o optare per la selezione di qualità chiamata “Lunga Vita” che supera i 30 mesi. Si possono regalare confezioni natalizie da 15 euro, fino ad una cesta completa di pezzi di diversa stagionatura, al prezzo di 125 euro, da acquistare nello spaccio del caseificio di Fidenza. Tradizione e sperimentazione sono alla base del successo di Parma2064, del quale si possono assaporare anche le varianti “Organic”, “Halal” e “Kasher”, quest’ultimo prodotto nel caseificio dedicato esclusivamente a tale produzione secondo le regole della religione ebraica in materia alimentare. Inoltre, alla produzione di Parmigiano Reggiano si è affiancata da poco quella del “Verdiano”, la proposta “veggie” ottenuta utilizzando caglio di origine vegetale.
Tel. +390524520958, www.2064.it
(foto Julien Zaccardi)

Ti regalo l’essenza dei boschi (da 18 euro)
Sarà come regalare l’energia e le essenze dei boschi, dei prati e delle montagne del Hotel-Weihrerhof-Linea-cosmetica-naturale-BergSeaRenon, scegliendo i prodotti della linea cosmetica naturale BergSea del Weihrerhof di Soprabolzano (BZ), che nascono dalla purezza delle acque del lago di Costalovara e dalle castagne, fiori di fieno, menta, rosmarino e ginepro che crescono sul territorio. Sono biologici e si possono acquistare online sul sito dell’hotel, o magari provare nella SeaSpa della struttura. Tra i prodotti, il Sapone naturale & guanto peeling in lino con scatoletta regalo in legno (18 euro), la Crema piedi acqua del lago, salvia & menta (19 euro), il Latte corpo acqua del lago & pino cembro (27 euro).
Tel. 0471 345102, www.weihrerhof.com

L’Elixir, un liquore romantico (da 22 euro)
Un regalo romantico è l’Elixir, il liquore ideato più di 150 anni fa dall’erborista Davide Bregonzio a Al Borducan Romantic Hotel & Restaurant fondendo i profumi delle erbe hdre fiori del Sacro Monte di Varese, su cui si trova la struttura, con quelli delle arance di Sicilia e di Algeria. Per una serata insieme, si può acquistare online sul sito dell’hotel, scegliendo tra la bottiglia tradizionale da 70 cl con l’etichetta originale voluta da Bruno Bregonzio (22 euro) e la bottiglia in edizione limitata, serigrafata, da un litro (32 euro). Ancora più romantico è il dono di condividere un aperitivo al tramonto, a base del prezioso liquore, sulla terrazza dell’hotel, che si apre dal Sacro Monte di Varese ai laghi, al massiccio del Campo dei Fiori e l’Appennino. Si chiama Elikir e nasce dalla combinazione dell’Elixir con lo spumante Liberty. Un’esperienza che si può poi coronare con un’intima cena a lume di candela nel ristorante.
Tel. 0332 220567, www.hotelalborducan.com

Esperienza olistica di benessere con acque termali (da 32 euro)
Per regalare un’esperienza esclusiva di benessere, una buona idea è il voucher per trascorrere una giornata indimenticabile nella nuova Neró Spa New Experience delle Terme Preistoriche Resort & Spa di Montegrotto Terme (PD), immersa in un parco Terme-Preistoriche-Neró-Spa-New-Experience-Credit-Chiara-Grossi-19naturale, con 1200 mq dedicati al wellness di cui 500 mq sono costituiti dal Percorso Acque, con sauna finlandese, bagno turco, hammam, percorso Kneipp, la stanza del sale, la vasca di deprivazione sensoriale, un temazcal (la sauna cerimoniale a forma di cupola tipica delle civiltà precolombiane sudamericane). Negli ambienti di design si può sperimentare la confluenza olistica tra le cure termali, trattamenti estetici e rituali con prodotti di fitocosmesi selvatica a base di piante locali e medicina ayurvedica. Un voucher che combina 2 ore di percorso acque nella Neró Spa e l’ingresso senza limiti alle piscine termali (di cui 2 sono all’aperto), dalle 9.30 a mezzanotte, con Spa kit costa 58 euro a persona, il percorso acque di 2 ore, 32 euro.
Tel. 049 793477, www.termepreistoriche.it
(foto Chiara Grossi)