a cura della Redazione
“Batteri buoni o cattivi? Questione di equilibrio!” è il tema che si discuterà domani, lunedì 4 novembre, dalle ore 17,30 alle 19,00 all’associazione Cultura e Sviluppo in Alessandria per Caffè Scienza.

unnamedDomani, lunedì 4 novembre, dalle ore 17.30, l’associazione Cultura e Sviluppo in Alessandria (Piazza Fabrizio De Andrè 76) ospiterà per “Caffè Scienza” l’incontro dal titolo “Batteri buoni o cattivi? Questione di equilibrio!”.
Relatore il dott. Andrea Rocchetti, Direttore della Struttura Complessa di Microbiologia e Virologia dell’ Azienda Sanitaria Ospedaliera di Alessandria.
Passando dal fenomeno della resistenza dei microrganismi ai farmaci più utilizzati nella terapia delle malattie infettive si introduce il concetto di comunità batterica organizzata. La comunicazione tra batteri, anche di specie differenti, e le relazioni con le cellule animali aprono il tema sul microbiota e sugli aspetti legati all’immunità e al delicato  equilibrio tra salute e malattia. Il denominatore comune è l’ambiente in cui viviamo.
cultura e sviluppoLo studio del microbiota intestinale e la sorveglianza delle antibiotico resistenze  rappresentano i due temi principali che sfideranno la capacità del Servizio Sanitario di trovare risposte convincenti, scientificamente solide, sostenibili economicamente e rispondenti ai bisogni di salute dei cittadini.
La Microbiologia clinica è uno degli interlocutori a cui chiedere di mettersi in gioco.
Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo grazie a Nova Coop – Presidio Soci di Alessandria
I prossimi appuntamenti in Associazione
mercoledì 6 novembre
, ore 19-22,30: La città e il Tanaro tra memorie e visioni. Emergenze climatiche e presidio del territorio con il sindaco GIANFRANCO CUTTICA DI REVIGLIASCO, gli assessori PAOLO BORASIO e CHERIMA FTEITA, ROBERTO BUIZZA, climatologo, e RENATA PELOSINI, meteorologa
giovedì 7 novembre, ore 21-23: I giorni del fango, 25 anni dall’alluvione del 6 novembre 1994
www.culturaesviluppo.it