di Gian Giacomo William Faillace
foto di Roberto Meneghin
Vi presentiamo oggi Maria Giovanna Costa, stilista siciliana, che ha presentato la sua collezione all’International Fashion Expo, evento che si è svolto a Milano nell’ambito della Fashion Week.

38 bisGioire, giocare, emozionarsi ed emozionare, esprimere punti di vista, progettare il presente, creare, indirizzare il futuro, realizzare sé stessi, condividere visioni di vita sono desideri, sogni: sono ancora azioni possibili nel quotidiano vivere della complessa mutevole e sfuggevole società del mondo contemporaneo?
Si se la decodifica delle emergenti problematiche culturali, sociali, emozionali affettive valoriali si ricercano, indirizzano e codificano in quella filosofia di moda della eccentrica poliedrica stilista-designer-ingegnere Maria Giovanna Costa, che fonda il suo Brand e il suo progetto di moda su tradizione-innovazione-comunicazione.
123La stilista infatti precisa: “Aspiro a reinventare la realtà fatta di tradizione e innovazione, d’ arte e tecnologia, di femminilità e perfezionismo, di reciprocità fra bellezza e rinnovamento che rispecchiano la “Donna Contemporanea”.
Discipline, linguaggi, tecniche e materiali diversi, combinati insieme, seguono la via sperimentale per pervenire alla definizione del suo Brand la cui collezione Primavera–Estate 2020 è stata presenta a Milano all’International Fashion Expo presso lo Show-room Shopping Diva’s in via Monte Napoleone 21 durante settimana della moda donna.
Una linea di pret-a-porter ispirata alla “Bellezza” e ai colori della sua terra, la Sicilia, e ai suoi elementi culturali, esprime il recupero e la memoria storica della famiglia Florio ispirandosi in particolare a Donna Franca Florio esempio di eleganza e di classe nella Sicilia e della Sicilia nel mondo.
DSC_5715_pp_1Il modello di libertà personologica, di pensiero e comportamento legato a quel tempo, si evolve e, nella collezione ogni elemento costitutivo, diviene un messaggio attuale senza tempo e senza spazio, nel quale si comunica solo l’eleganza della creatività.
Una creatività che Maria Giovanna Costa esprime anche nella progettazione e realizzazione delle grafiche dei tessuti.
Il suo Brand è rivolto a tutti coloro che si riconoscono nel modello di donna fin qui descritto, capaci perciò di condividere uno stile di moda flessibile, soffice,indossabile per diverse occasioni della giornata secondo le esigenze di una “Donna Contemporanea”; design, artigianato e innovazione interagiscono per creare affascinanti outfit, con il giusto mix di estetica e qualità made in Sicily, tipico di un’eleganza tutta Italiana.
Maria Giovanna Costa è un Brand che vuole celebrare il made in Sicily in tutto il mondo poiché per la stilista, la sua terra, rappresenta “l’Isola delle Meraviglie”.