Riceviamo e pubblichiamo
Giovedì 31 ottobre la Fondazione Brescia Musei ospita l'Accademia Carrara Bergamo nella Pinacoteca Tosio Martinengo per un roadshow dedicato alla prossima mostra dal titolo “Tiziano e Caravaggio a Peterzano”.

unnamedLa Fondazione Brescia Musei ospita l’Accademia Carrara Bergamo: l’appuntamento è per giovedì 31 ottobre, ore 18.00, nella Pinacoteca Tosio Martinengo.
Il roadshow dedicato alla prossima grande mostra di Accademia Carrara Bergamo arriva a Brescia con un appuntamento a ingresso libero, aperto a tutti: una conversazione dedicata a uno straordinario capitolo della storia dell’arte tra Cinque e Seicento, partendo da uno dei protagonisti, Simone Peterzano allievo di Tiziano e maestro di Caravaggio.
Un incontro con i curatori che diventa un’occasione non solo di scoperta di Tiziano e Caravaggio in Peterzano, a Bergamo da febbraio a maggio 2020, ma di approfondimento a favore di un museo e della sua straordinaria collezione di capolavori dal Trecento all’Ottocento.
Accademia Carrara conferma, anche tramite questo roadshow, in tappe tra Lombardia, Piemonte e Veneto, la sua natura sperimentale e inclusiva verso il pubblico e la vocazione didattica di un’istituzione contemporanea.
A seguire è possibile partecipare gratuitamente alla visita guidata in Pinacoteca Tosio Martinengo: “La scuola pittorica bresciana e il naturalismo lombardo” organizzata da Fondazione Brescia Musei.

I prossimi roadshow:
MILANO – Lunedì 4 novembre ore 18.00
Castello Sforzesco, Sala Bertarelli – Piazza Castello – Milano
CLUSONE – Mercoledì 6 novembre ore 17.00
Museo Arte Tempo, Palazzo Marinoni Barca, Sala Legrenzi – Via Clara Maffei, 3 – Clusone
TORINO – Mercoledì 13 novembre ore 17.30
Palazzo Madama – Piazza Castello – Torino
VERONA – Martedì 19 novembre ore 17.30
Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta, Sala Galtarossa –Via Luigi da Porto, 5 – Verona
SAN PELLEGRINO TERME – Giovedì 21 novembre ore 18.00
Teatro del Casino – Via Bartolomeo Villa, 16 – San Pellegrino Terme
SARNICO – Venerdì 6 dicembre ore 18.00
Pinacoteca don G. Bellini – Via S. Paolo, 8 – Sarnico
Prenotazione sul sito: https://peterzano.it/roadshow

TIZIANO e CARAVAGGIO in PETERZANO la mostra
6 febbraio – 17 maggio 2020 | Accademia Carrara, Bergamo
a cura di Simone Facchinetti, Francesco Frangi, Paolo Plebani e M. Cristina Rodeschini
Una prima internazionale, un percorso ricco di capolavori di Tiziano, Tintoretto, Veronese e Caravaggio insieme alla riscoperta di Simone Peterzano, che restituisce il pittore di origini bergamasche, allievo di Tiziano e maestro di Caravaggio, alla dimensione che merita. Nelle sue opere: il colore veneto, che desume negli anni di formazione a Venezia e la schietta tradizione naturalistica lombarda, che raccoglie dal trasferimento a Milano. Caratteristiche che rivivono, prepotenti e con rimandi diretti, nell’allievo Caravaggio. La conoscenza di Peterzano come passo necessario per svelare l’ultimo grande mistero della storia dell’arte: gli anni giovanili del Merisi.