Riceviamo e pubblichiamo
Giovedì 31 ottobre alle ore 20,30 e venerdì 1° novembre alle ore 16 due appuntamenti a Casale Monferrato nelle sale del Museo Civico in occasione di Halloween e della festa di Ognissanti.

museo civicoSi avvicina la data del 31 ottobre, con il suo bagaglio di tradizioni legate a svariate festività e culture.
Il Museo Civico di Casale Monferrato (Al) apre le porte per questa giornata speciale in orario serale, alle 20,30, per un incontro dedicato a tutti i bambini a partire dai 6 anni di età.
Ai partecipanti è richiesta una particolarità: procurarsi una mela o un melograno da portare in Museo; potrà così iniziare un viaggio attraverso riti, tradizioni, volti e storia che interesserà diverse sezioni espositive, sia interne sia esterne. Sarà un modo unico per conoscere qualcosa di più a proposito di questa ricorrenza e fare proprie esperienze legate alla tradizione popolare.
Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria (0142444249 /444309 – museo@comune.casale-monferrato.al.it) e che l’attività è riservata esclusivamente ai bambini. Il costo dell’attività è di € 3,50 a bambino. L’iniziativa terminerà verso le ore 22,00.
HALLOWEEN AL MUSEOInvece venerdì 1° novembre, in occasione di Ognissanti, un approfondimento sui temi dell’iconografia sacra e dell’agiografia, un tempo linguaggi universali, oggi sconosciuti ai più.
Si tratta di un patrimonio di conoscenze fondamentali poter leggere correttamente il nostro patrimonio artistico: chi sono le figure dei santi, come si riconoscono e quale significato assumono oltre a quello prettamente religioso.
L’appuntamento per Beati i Santi! Le iconografie dei Santi nelle opere del Museo Civico è fissato alle ore 16; la visita guidata sarà svolta dal personale della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, gestore dei servizi museali.
Il biglietto per ingresso e approfondimento tematico è di euro 2,50; non è richiesta la prenotazione.
Informazioni: www.comune.casale-monferrato.al.it/museo