rubrica a cura di Fabrizio Capra
Esce oggi in radio e in digitale il nuovo singolo della cantautrice toscana Cecilia Quadrenni dal titolo “Esco nuca”, una visione onirica dove la nudità è il diritto di mostrarsi senza sovrastrutture, sfidando giudizi e sguardi del mondo esterno.

Cecilia Quadrenni_1_ph. Luca Farini_bcopiaDa oggi, venerdì 25 ottobre, è in radio e disponibile sulle piattaforme di streaming e in digital download “ESCO NUDA” (Solidea Records / distribuzione Believe), il nuovo singolo della cantautrice toscana CECILIA QUADRENNI.
«“Esco nuda” è un brano che rimanda ad un universo onirico, un sogno ricorrente dove la nudità rappresenta il bisogno di mostrare la propria essenza – racconta Cecilia –. Ho immaginato che nella confusione di una stanza, tra desideri, veli e la paura di essere fuori posto, emerga il coraggio di essere se stessi. Perché la vita è un’avventura che vale la pena affrontare senza compromessi».

Cover_Esco Nuda_credits Angelo Trani_b
foto Angelo Trani

Nel brano le sonorità elettroniche si fondono con la voce eterea della cantautrice, che con “Esco nuda” vuole rivendicare il bisogno e il diritto di mostrarsi agli altri senza sovrastrutture, sfidando senza paura i giudizi e gli sguardi del mondo esterno.
Esco nuda” è composto e scritto da Cecilia Quadrenni con la collaborazione di Carla Magnoni,  arrangiato e mixato alla Egosound Factory da Nilo Sciarrone e masterizzato da Alex Picciafuochi.

 

Cecilia Quadrenni_5_Ghio de Franchi_b
foto Ghio de Franchi

Cecilia Quadrenni nasce a Siena e si appassiona fin da subito ad ogni forma di arte: studia violino, mimo e recitazione. Dopo il Liceo Classico, consegue la laurea in
Psicologia ed approfondisce l’utilizzo dell’arte come terapia per disturbi psicologici ed emotivi. Si dedica poi allo studio del canto, coltivando nel contempo la sua attitudine e passione per il songwriting, e inizia ad esibirsi live. Cecilia si mostra al grande pubblico rivisitando in chiave personale ed acustica hit come “Paparazzi” di Lady Gaga o “Take on me” degli A-Ha: queste ed altre cover vengono raccolte nell’ep dal titolo ironico e provocatorio “Molto Personale”, pubblicato nel 2012.

Cecilia Quadrenni_1_ph. Luca Farini_b
foto Luca Farini

Le sue cover riscuotono un ottimo successo radiofonico, che la porta ad essere ospite su Rai Uno ad “Uno Mattina Caffè”. A giugno 2013 Cecilia Quadrenni si propone per la prima volta al pubblico con un ep di inediti scritti e arrangiati da lei, “To Summer”. Le sue origini e la sua passione per la Francia la portano nel 2017 a scrivere, insieme al giornalista scrittore Frederic Maze, il brano inedito in lingua francese Corsaires. Dedicato al Senegal e all’Africa, il singolo viene presentato durante il programma “Il caffè di Raiuno” e trasmesso dalla televisione senegalese di Youssou N’Dour.