rubrica a cura della Redazione
Oggi RP vi consiglia le visite animate a Palazzo Cisterna a Torino (sabato 21 settembre) e l’escursione nel Parco delle Cinque Terre (5 ottobre).
TORINO: VISITA ANIMATA A PALAZZO CISTERNA CON LO STATO MAGGIORE NAPOLEONICO
quando: sabato 21 settembre
dove: Palazzo Cisterna – via Maria Vittoria 12 - Torino
orario: 10,00
ingresso: gratuito
prenotazioni: tel. 0118612644, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13, oppure  0118617100 il lunedì e il giovedì dalle 9,30 alle 17, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9,30 alle 13 -urp@cittametropolitana.torino.it
sito: http://www.cittametropolitana.torino.it
Stato Maggiore Napoleonico 1sintesi: dopo la pausa estiva riprendono aPalazzoCisterna le visite animate dai gruppi storici appartenenti all’albo provinciale. La visita di sabato 21 settembre sarà lo Stato Maggiore Napoleonico Dipartimento della Dora ad accogliere i visitatori e a condurli all’interno del palazzo. È  la prima volta che il gruppo, composto da tre reparti (pifferi e tamburi; fanfara e ufficiali), partecipa attivamente all’animazione delle visite del sabato dellasede aulica della Città metropolitana, un’occasione dunque per vivere un suggestivo salto nel passato nel centro di Torino. Le prossime visite sono previste sabato 19 ottobre, 16 novembre e 14 dicembre.
(fonte: Anna Randone - Ufficio Stampa Città metropolitana di Torino)
MONTEROSSO AL MARE (SP): “L’AGAVE SULLO SCOGLIO” PASSEGGIATA CON…
quando: sabato 5 ottobre
dove: ritrovo Via Fegina 34 bis – Monterosso al Mare (SP) - 
orario: 10,00
ingresso: gratuito
prenotazioni: non richiesta
sito: http://www.parconazionale5terre.it
PN5TRnov56432-img1sintesi:  il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre è un paesaggio che restituisce poesia. “L’agave sullo scoglio” è una passeggiata a Monterosso con i Carabinieri del Reparto Parco Nazionale “Cinque Terre”. Il percorso naturalistico letterario inizia nella sede del Reparto Carabinieri Parco Nazionale “Cinque Terre” (adiacente al parcheggio della Stazione ferroviaria), dove verrà presentata l'attività dei Carabinieri Forestali all'interno del Parco Nazionale e la partecipazione all'iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.) e Parchi Letterari. L'itinerario si sviluppa lungo la strada pedonale via Fegina, che sale verso il Convento dei Cappuccini, ridiscende al mare e prosegue lungo via Corone; termina  verso le ore 12.30 lungo la passeggiata a mare di Monterosso. Durante la comoda passeggiata sarà possibile osservare con la visuale del Poeta il paesaggio delle Cinque Terre e alcune delle presenze naturalistiche più significative della raccolta "Ossi di seppia", tra cui l'Agave americana L. , una specie succulenta appartenente alla famiglia delle Agavaceae, originaria dell'America centrale e naturalizzata nel bacino del Mediterraneo e in tutte le regioni a clima temperato. Insieme ad altre specie aliene, si potranno riconoscere quelle indigene maggiormente diffuse sulle rupi costiere, come il finocchio marino, l'elicriso, la cineraria marittima, la ginestra, l'alaterno, il terebinto.
(fonte Parco Nazionale delle Cinque Terre)