Riceviamo e pubblichiamo
Proseguono anche a cavallo tra estate e autunno le proposte E-Motion Land per conosce il territorio del Canavese.

set 14 15Il circuito di escursioni ciclistiche “E-Motion Land”, patrocinato e sostenuto dalla Città Metropolitana di Torino, continua a vivere e far vivere il periodo a cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno con le sue proposte di scoperta del territorio canavesano in sella alle biciclette a pedalata assistita. Organizzata e promossa da Comune di Cossano Canavese,  associazione  Slowland PiemonteCittà Metropolitana di Torino e associazione Ecomuseo AMI, l’iniziativa E-motion land propone nel 2019 94 escursioni in 62 giornate, su 3500 km di percorsi in 40 Comuni, con 15 cantine e location coinvolte per costruire un’offerta turistica integrata e in grado di promuovere il territorio in tutte le sue eccellenze. Per tutti i dettagli organizzativi e per conoscere i programmi dettagliati delle escursioni si può consultare il portale Internet www.slowlandpiemonte.it.
Il calendario del nono mese dell’anno prevede il Girolago di Viverone per sabato 14 e domenica 15, il Buon Cammino 4 sabato 21 e domenica 22 e infine “Pedala con gustosabato 28 e domenica 29 settembre.
Il Girolago di Viverone è ormai un classico del calendario di E-Motion Land. Nel mese di settembre viene proposta la versione diurna, con la degustazione dei vini all’azienda agricola La Masera di Piverone. La novità del mese è l’itinerario del Buon Cammino 4, da Santhià a Viverone, che collega la campagna santhiatese con l’area collinare a ridosso del lago. Il percorso è molto vario, alternando differenti paesaggi agricoli e fitte aree boschive.
set 21 22Il Buon Cammino 4 fa parte di una rete di sette sentieri (l’ottavo, il Girolago di Viverone, è in allestimento) voluta da Slowland Piemonte per mettere a sistema le risorse naturalistiche, geologiche, storiche e paesaggistiche, grazie ad un’attenta e personalizzata segnaletica che ne permette la fruizione sia a piedi che in bicicletta. La degustazione è in programma all’azienda agricola Pozzo di Viverone.
L’ultimo fine settimana del mese è dedicato ad un tour enogastronomico che consente di assaporare ogni singola pedalata dell’escursione. La degustazione verrà ospitata nei locali di Vistaterra nel castello di Parella.