Domenica ti porterò sul lago… terza e ultima parte

Riceviamo e pubblichiamo
Una vacanza fuori dall’ordinario e più orientata al recupero di un benefico “slow lifestyle”:  è il lago la meta ideale per chi decide di staccare la spina dalla frenesia, raggiungendo luoghi immersi in contesti naturali di suggestiva bellezza e invitante relax. Ecco i luoghi, a pochi passi da splendidi specchi d’acqua, in cui concedersi una pausa di autentico benessere per corpo e mente, con ritmi distesi e incredibilmente rigeneranti. Terza e ultima parte con ancora due proposte in provincia di Bolzano.

Laghetto naturale di Flötscher Weilher
Seehof-Nature-Retreat-Dal-drone-5Sull’altipiano di Naz (BZ), vicino a Bressanone, dove si trova il Seehof Nature Retreat, è davvero possibile riconnettersi con la natura e riappropriarsi del piacere di un tempo scandito da ben altri ritmi, rispetto a quelli veloci e frenetici di ogni giorno. Qui i divani sono, in realtà, delle amache, le finestre uno specchio che riflette il cielo, la colazione un pic nic sul pontile del lago, la cena una magia di sapori dell’orto, il bosco un luogo di meditazione, il wellness un’esperienza di rinascita per le emozioni. L’albergo si trova, infatti, fuori dalle consuete rotte turistiche, immerso in un paesaggio custodito da foreste, vette e alberi di meli che si rispecchiano nel laghetto naturale di Flötscher Weilher. La giornata estiva ideale può cominciare proprio qui, rilassandosi sulle sue rive, con i piedi immersi nell’acqua, dopo una passeggiata a respirare le essenze del bosco o al termine di un’escursione all’alba tra le cime e i paesaggi della Valle Isarco. La vista armoniosa e pacificante del laghetto riempie lo sguardo anche di chi decide di trascorrere qualche ora nuotando nell’acqua calda della piscina infinity, oppure lasciandosi inebriare dai profumi e dai colori del giardino, disegnato con piante, fiori, cespugli, isole e prati verdi. La calma e l’immersione nella natura sono le sensazioni dominanti anche nella PrimaVera Spa, che ha l’accesso diretto al laghetto, e così pure nella sauna finlandese sempre collegata al lago, oppure nella bio-sauna panoramica, nel bagno turco e nelle sale relax. Un ritiro nella natura dove si organizzano anche affascinanti tour guidati, a piedi, in mountain bike o in e-bike, alla scoperta di tanti altri piccoli laghi della zona. (Tel. 0472 412120, www.seehof.it)

Lago di Carezza in Val d’Ega (BZ)
La Val d’Ega è una terra di leggende, scaturite dalle antiche tradizioni di montagna, e qui legate nello specifico alle Dolomiti. Una di queste storie racconta della bellezza e preziosità del Lago di Carezza, luogo imperdibile da visitare a poca distanza dal Val-DEga-Turismo-Lago-di-Carezza-6Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ), relais romantico ed elegante immerso in un parco naturale di 45mila mq nel cuore delle vette dolomitiche. Tra le acque smeraldo del Lago di Carezza viveva una sirena. Uno stregone si innamorò del suo canto e per conquistarla, aiutato dai consigli di una strega, creò un arcobaleno colorato, con gemme pregiate incastonate, che dal monte Catinaccio arrivava fino al Letemar. La sirena rimase stupita da questa meraviglia, ma alla vista del mago si spaventò e tornò in acqua. Lo stregone deluso dalla fuga strappò l’arcobaleno dal cielo e tutte le sue pietre preziose caddero nel lago. Sarà per questo che oggi il Lago di Carezza incanta coloro che lo raggiungono a piedi o in mountain bike, attraversando i boschi di abete che in queste acque limpide si specchiano insieme alle vette. Questa è una delle tante escursioni che si possono fare in estate partendo dal Romantik Hotel Post Cavallino Bianco e seguendo un fitto ed entusiasmante reticolato di percorsi, composto da ben 116 km di sentieri, per fare trekking e sport nella natura. Il lago d’estate diventa anche uno straordinario palcoscenico naturale atto ad ospitare concerti live, gioiosi momenti d’aperitivo e spettacolari passeggiate notturne con le fiaccole. (Tel. 0471613113, www.romantikhotels.com)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: