Riceviamo e pubblichiamo
Dal wine tour al bagno alle vinacce, dai segreti antichi della vendemmia agli abbinamenti della cucina stellata, tante opportunità per una vacanza a diretto contatto con il mondo del vino. Prima parte.

Aprire la finestra della camera e lasciarsi inebriare dal profumo dell’uva e del mosto, ammirando i colori ambrati di un inizio d’autunno che tinge i filari di rosso e di giallo:quando la stagione della vendemmia è alle porte, è tempo di romantiche passeggiate tra viti antiche e prati in fiore, per una vacanza all’insegna del buon bere e della riscoperta delle bellezze italiane più nascoste.

La suite esclusiva immersa in 4 ettari di vigneto
La pietra, il legno, il profumo seducente dei cuvée “Gloria Dei” e “Baccara” e quello dolce dei Sauvignon, ma soprattutto la vista idilliaca sui filari dei vigneti rendono la tenuta SONY DSCvinicola Eichenstein del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo (BZ), la meta ideale per chi non si limita ad apprezzare il nettare di Bacco ma vuole scoprirne i segreti più nascosti. Quattro ettari di vigneti e di boschi in rovere e un pendio assolato a 550 metri sul livello del mare accolgono il podere e le vigne, e custodiscono una suite di 200 metri quadri con sauna a infrarossi e piscina esterna, dominata dal legno. Le ampissime vetrate regalano una vista impareggiabile sui filari e sui boschi e fanno della tenuta vinicola un piccolo paradiso per gli amanti del buon vivere e per coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze enologiche. Ma i vini sono anche il raffinato fiore all’occhiello del Romantik Hotel Oberwirt, che propone anche esclusive serate “Wine & Dine”. Il 28 agosto, 18 settembre, 23 ottobre e 7 novembre 2019, la famiglia Waldner invita appassionati e curiosi a degustare etichette d’eccellenza, illustrate dai migliori enologi italiani e accompagnate da un menu gourmet da sei portate.
Prezzi a partire da 134 euro a persona a notte con prima colazione per le camere dell’Hotel, prezzi a partire da 390 euro a notte per 2 persone per un soggiornodi almeno una settimana nello Chalet Eichenstein. Le serate “Wine & Dine”hanno un costo di 118 euro a persona compresi aperitivo, vini, caffè e digestivo. Prenotazione obbligatoria e buoni a disposizione sul sito per tutte le serate.
Informazioni: Romantik Hotel Oberwirt – Tel. 0473222020 – www.romantikhotels.com

L’antico maso tra i filari
Nel cuore di Fiè allo Sciliar (BZ), tra le splendide Dolomiti dell’Alpe di Siusi, le torri, i corridoi e le stanze del Romantik Hotel Turm sono un capolavoro di storia, eleganza e Romantik-Hotel-Turm-Maso-Grottner-2arte contemporanea, che unisce al fascino delle antiche mura e delle torri del XIII secolo elementi di design moderno, capolavori di Picasso, Kokoschka e Dix e camere e suite originali e sempre diverse. In questa cornice unica la sagoma del massiccio dello Sciliar, emblema dell’Alto Adige e delle sue vette, cattura lo sguardo dei fortunati che possono scegliere se godersi un bagno alle vinacce con massaggio all’olio di vinacciolo nell’area wellness dell’Hotel Turm o spostarsi al Maso Grottner, a 5 km da Fié allo Sciliar, per soggiornare in una delle due suite della struttura e gustare un aperitivo a base di spumante nel cortile esterno prima di assaggiarele raffinate ricette del proprietario e Chef Stefan Pramstrahler. Pinot bianco, Sauvignon, Gewürztraminer e Pinot nero sono le uve coltivate al Grottnerhof, situate a un’altitudine tra i 450 e i 600 metri perfetta per godere del clima caldo e mediterraneo della conca di Bolzano di giorno e del vento fresco che scende dalla Valle Isarco di notte. Con le vinacce, l’azienda vitivinicola distilla ottime grappe, da degustare in cantina con il buffet di strudel.
Prezzi a partire da 155 eurofino a 210 euro a persona a notte in camera doppia compresa la prima colazione. Per le suite al Maso Grottner, prezzi a partire da 230 euro a persona al giorno con prima colazione.
Informazioni: Romantik Hotel Turm – Tel. 0471725014 – www.romantikhotels.com