a cura della Redazione
Sabato 17 agosto, sulle colline del tortonese, in provincia di Alessandria, la Cooperativa Valli Unite di Costa Vescovato, propone un interessante evento dal titolo “ApertiVINO”. Nell’articolo tutti i dettagli.

valli unite 1Sabato prossimo, 17 agosto, la Cooperativa Valli Unite, a Costa Vescovato (Al), Cascina Montesoro, nel tortonese, propone due appuntamenti dedicati al vino e al suo mondo sotto il titolo “AperitiVINO”.
Dalle 18.30 aperitivo libero con calici e piattini e a seguire, dalle 20.00 degustazione di 5 bianchi + 5 piatti a 25 euro (su prenotazione) o scelta alla carta il tutto con musica dal vivo tra blues, jazz, funky e soul…. proposta dai “Disjointed“.
Scopriamo nel dettaglio l’evento.
Degustazione: si potranno apprezzare i vini bianchi prodotti in azienda (Brut, Cortese e Favorita) in compagnia dei cantinieri che per l’occasione serviranno e presenteranno vini e vitigni.
Location: l’Agriturismo Valli Unite dispone di un nuovo spazio aperto immerso nel verde delle colline e realizzato con il legno dei boschi che dell’azienda.
valli unite 3Apericena: dal laboratorio norcino saranno proposti piccoli piatti speciali da abbinare ai vini proposti. Chi fosse interessato a integrare l’aperitivo potrà usufruire della “cucina” che sarà aperta per proporre i piatti della tradizione (degustazione 5 vini + 5 piatti a 25 euro su prenotazione).
Musica: l’accompagnamento musicale sarà a cura dei “Disjointed”, un progetto nato nel 2017 che porta i due protagonisti, Luca e Michela, in giro per le strade italiane. “Disjointed” equivale a “disconnesso” poiché vuole disconnettersi e disconnettere le persone che lo ascoltano dai pensieri “brutti brutti” con un repertorio sereno/variabile che naviga nel blues, jazz, funky e soul. I vecchi tempi sono andati, non esistono più le mezze stagioni quindi…Stay foolish stay disjointed.
locandinaEscursioni: le Valli Unite propongono due brevi escursioni della durata di un’ora circa alla scoperta delle vigne e dei dintorni della Cooperativa. Un’escursione partirà alle 18,30 godendo del crepuscolo, mentre la successiva sarà alle 22,00, in notturna: saranno guidate da Sara, socia della Cooperativa e Guida Ambientale Escursionistica. Il ritrovo è presso l’Agriturismo. La partecipazione alle escursioni è gratuita ma è gradita la prenotazione scrivendo a info@valliunite.com. Arrivo e partenza presso l’Agriturismo Valli Unite. Obbligatorio indossare scarpe chiuse e comode, pantaloni lunghi, borraccia con acqua e spray antizanzare. Dotarsi di una torcia per la passeggiata in notturna.
Prenotazioni: oltre a prenotare per la “passeggiata” è consigliabile prenotare il tavolo per la degustazione.
Ricordiamo che in Cooperativa è possibile effettuare la Spesa Bio in Cascina. Lo spaccio è aperto il Venerdì 15.30 / 19.30, Sabato 8.30/12.30 e 15.30/19.30, Domenica 10.00/12.30 e 15.00/18.30 e si possono trovare i prodotti dell’azienda unitamente ad una selezione di altri prodotti bio del territorio: vini, farine, carni, salumi, miele, cereali, grappa, pasta, marmellate e tanto altro…
valli unite 4La cooperativa svolge anche attività di agriturismo con pernottamento: tre appartamenti, ricavati dai locali di un antico cascinale Piemontese arredati in stile rurale, dotati di bagno indipendente, riscaldamento autonomo, ingresso privato sul ballatoio; sono molto luminosi e dalle loro grandi finestre si godono ampi paesaggi e tramonti mozzafiato. Possono ospitare dalle 2 alle 5 persone e sono dotati di bagno, cucina e riscaldamento autonomo mentre per gli amanti del plein air è disponibile anche una piccola area sosta per camper e agricampeggio per le tende, con bagni doccia calda e colonnina elettrica.
Informazioni e prenotazioni: info@valliunite.com – 0131838100
www.valliunite.com
Coop. Agricola Valli Unite Cascina Montesoro, Costa Vescovato (Al)