a cura della Redazione
Daniele Robotti e un suo nuovo progetto: tre grandi fotografi contro tutti, tre incontri con tre maestri della fotografia. McCurry, Cartier-Bresson e Salgado.
McCurry, Cartier-Bresson e Salgado: tre grandi fotografi contro tutti, tre incontri con tre maestri della fotografia.
Questo il nuovo progetto, “Fotografia sotto le stelle“, del fotografo alessandrino Daniele Robotti, tre incontri in orario 21.00 – 22.30 nello suo studio al 2° piano di Via San Lorenzo 107, in Alessandria.
Tre incontri attraverso i quali Daniele Robotti ci porta all’interno della visione fotografica di tre maestri della fotografia contemporanea, in confronto con lo stile, l’approccio e la tecnica di altrettanti maestri della scena fotografica mondiale.
Scoprire come tre classici generi della fotografia vengono interpretati utilizzando il colore o il bianco e nero, un approccio scientifico o emotivo, inquadrature pulite in contrapposizione a punti di vista non convenzionali.
Il perché di una scelta, della creazione di uno stile, di una specifica narrazione in tre serate per una approfondita comprensione di quello che è “fare fotografia”. Tre appuntamenti in tre serate informali, discorsive e aperte alle domande e alle curiosità di tutti gli appassionati di fotografia, arte e cultura visiva.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Libera Mente – Laboratorio di idee.
Queste le date
25 luglio 2019Steve McCURRY
il grande reportage geografico
1 agosto 2019
Henry CARTIER-BRESSON tutta una storia in uno scatto
8 agosto 2019
Sebastião SALGADO
il grande reportage
BIOGRAFIA Daniele ROBOTTI è un fotografo professionista specializzato nelle immagini di natura, in particolare la documentazione del comportamento degli animali e il loro rapporto con l’uomo, con trent’anni di esperienza in campo fotografico: dalla fotografia di cronaca ai viaggi, dal reportage sociale alla fotografia naturalistica, in agenzia di cronaca e di natura. Ha partecipato alla realizzazione di opere editoriali per i seguenti Editori: DeAgostini, Calderini - Il Sole 24 Ore, Kosmos, Mondadori, Edagricole. Nel 2016 ha fondato Dogs and More srl una realtà specializzata nella formazione professionale nei campi del comportamento animale e fotografico, al di fuori di queste produzioni trovano spazio altri progetti su argomenti, storie e soggetti legati alle aree del reportage sociale, del ritratto e della fotografia fine-art.Inoltre ama sperimentare la fotografia astratta e concettuale, e condividere la sua visione fotografica con tutti, senza distinzioni di marca fotocamera, budget, ed esperienze! Sito web www.robotti.it