rubrica a cura di Fabrizio Capra
I giorni sul calendario scorrono inesorabile e anche l’edizione 2019 del GruVillage 105 Music Festival sta volgendo al termine. Sul palco dell’ Arena esterna di Le Gru - via Crea 10, Grugliasco (TO) appuntamento con due live esclusivi: Gramatik (12 luglio) e Macy Gray (17 luglio). Dopo queste due esibizioni ancora quattro date in programma e poi anche sull’edizione di quest’anno calerà il sipario.

Al GruVillage 105 Music Festival sono in arrivo due live esclusivi, quelli di due artisti che hanno scelto il palco della manifestazione musicale piemontese per l’unica data italiana dei loro tour estivi. Dopo il grande successo del concerto tutto esaurito di Ben Harper and The Innocent Criminals, il Festival è pronto a condividere con il suo pubblico una serata di puro divertimento tutta dedicata alla musica elettronica di GRAMATIK e uno straordinario concerto di musica soul che vedrà protagonista la voce graffiante di MACY GRAY.

GRAMATIK
venerdì 12 luglio 2019
10€ + diritti di prevendita
opening act: The Sweet Life Society
closing act: Simo J di Radio 105
Unica data italiana
gramatikL’energia dirompente di GRAMATIK, musicista e produttore sloveno tra i più noti e apprezzati della scena musicale contemporanea, irromperà al GruVillage venerdì 12 luglio per l’unica data italiana del suo tour estivo. Cappellino con visiera, grandi occhiali da sole neri e mixer, sono gli elementi distintivi di Denis Jašarević, artista che in poco tempo si affermato nel panorama elettronico internazionale grazie al particolare sound che lo caratterizza e lo rende uno dei maggiori esponenti del Future Funk. Il suo stile mescola sonorità dubstep, electro, trip hop ed hip hop, fortemente influenzate dalla musica blues e dal funk. I suoi live sono delle vere e proprie feste durante le quali il pubblico si scatena a ritmo di musica, lasciandosi trascinare da ritmi coinvolgenti e dalle sonorità eclettiche. Nella sua carriera Gramatik ha pubblicato 9 album e 4 EP, oltre a singoli e remix, ottenendo anche una nomination agli European MTV Music Award nel 2014. Il suo ultimo lavoro Street Bangerz Vol.5, uscito lo scorso dicembre in occasione dei 10 anni dalla pubblicazione di SB Vol.1, contiene 12 nuove tracce che mostrano il continuo lavoro di ricerca sonora che è diventato uno dei suoi punti di forza. In apertura il soundsytem set dei The Sweet Life Society, dedicato al nuovissimo Manifesto!, uscito nel marzo di quest’anno, che unisce il groove di melodie vintage e sonorità caraibiche con i beat del puro hip hop made in USA e la più la poderosa bass music britannica. A chiudere la serata SimoJ. Dj fantasioso ed eclettico che fa dell’improvvisazione e della competenza musicale i suoi punti di forza, da anni alla regia di 105 Mi Casa e di 105 Mamacita radio showSimoJ farà ballare il pubblico fino a notte inoltrata con un dj set che spazierà dall’Hip Hop “Old School” al più attuale Reggaeton passando per RnB, Indie, Pop e Rock.

MACY GRAY
mercoledì 17 luglio 2019
10€ + diritti di prevendita
Unica data italiana
Grande e bellissima sorpresa di questa quattordicesima edizione, arrivata a cartellone già annunciato, MACY GRAY salirà sul palco della verdissima arena di macy grayGrugliasco mercoledì 17 luglio per l’unica tappa italiana della sua tournée europea. Icona statunitense della musica soul, novella Billie Holiday dalla voce graffiante, Macy Gray proporrà i grandi successi della sua carriera e presenterà al pubblico italiano i brani del nuovissimo Ruby, pubblicato a settembre del 2018: un album ancora una volta nel segno della varietà e della qualità che hanno caratterizzato la carriera della cantante americana, iniziata nel 1999 con gli oltre sette milioni di copie vendute dall’album d’esordio On Hoe Life Is, trascinato dalla mega hit I try. Il concerto del 17 luglio è un’occasione davvero imperdibile per ascoltare dal vivo la voce intensa e coinvolgente di questa superstar internazionale che, oltre alla musica, si è ritagliata una strada anche nel cinema e nelle serie tv.

Il GruVillage 105 Music Festival prosegue con CANOVA / COMA_COSE (19 luglio), ACO BOCINA (23 luglio), ANASTASIO (25 luglio) e ACHILLE LAURO (27 luglio).
GruVillage 105 Music Festival:
Date: 14 giugno - 27 luglio 2019
Location: Arena verde esterna di Le Gru • Grugliasco, alle porte di Torino
Ticketing & prevendite: Circuito TicketOne online e punti vendita fisici con diritti di prevendita e commissioni variabili a seconda dei rivenditori • Biglietteria ufficiale al Box Informazioni di Le Gru con diritti di prevendita, senza commissioni, tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 22.00
Casse del GruVillage: su Via Crea, solo durante i giorni di apertura del festival dalle 17.30 alle 22.30. 2 sportelli ritiro biglietti acquistati online; 2 sportelli di vendita (tutti i biglietti del festival senza commissioni e quelli della sera stessa senza diritti di prevendita); 1 sportello accrediti.
Cancelli: A (e Radio 105 Gate), B, C, D
Orario apertura cancelli: 20.00
Orario inizio concerti: 22.00
Servizi: wi-fi gratuito / 4700 parcheggi gratuiti / posti riservati car2go / corsie riservate taxi / 2 cocktail bar e 2 paninoteche nell’Arena / bar e ristoranti interni al Centro
Info location, concerti, servizi, area persone con disabilità, omaggi bambini, convenzioni cultura, sport e mobilità sostenibile, pacchetti turisticiwww.gruvillage.com - Box Informazioni Le Gru - 011/7709657
Social #GruVillage105Facebook.com/gruvillagefestival - Instagram.com/GruVillage Festival - Twitter.com/Le_Gru  -  Youtube - G+ - Spotify