di Fabrizio Capra
Undici “Premio Immagine” sono quelli assegnati nel corso di cinque selezioni, la semifinale e la finale da RP Fashion & Glamour News. Oggi vi raccontiamo il primo servizio che abbiamo realizzato, quello con Chiara Ceriali.

Chiara Ceriali 1Chiara Ceriali ha ricevuto il “Premio Immagine” in occasione della quarta tappa del concorso “Music! Vinci il tuo sogno”, selezione che si è tenuta in Alessandria al Circolo La Familiare lo scorso 30 marzo (in fondo all’articolo la spiegazione del Premio e del Concorso).
Finalmente il meteo ci ha concesso la tregua tanto auspicata e siamo riusciti a dare vita allo shooting vinto da Chiara, il primo degli undici.
Chiara Ceriali 4Mi sono affidato per la realizzazione del servizio a colei che, a mio avviso, poteva garantirmi, in questa situazione specifica, la riuscita di quanto avevo in mente: la bravissima fotografa astigiana Erica Testa.
E proprio Asti ha fatto da cornice allo shooting, in particolare alcune vie della Asti vecchia.
Chiara Ceriali, diciassettenne di Coazze, nel torinese, è una ragazza che sa dosare quella giusta punta di timidezza ad altrettanta riservatezza, che si vanno a dissolvere una volta che sul palco impugna il microfono e inizia a cantare.
Chiara Ceriali 3Ecco, quindi, il perché della scelta di Erica come fotografa e il motivo della garanzia che ritenevo  assicurata: con il suo modo di fare dolce e garbato ma al tempo stesso simpatico e coinvolgente, già dopo pochi scatti ha saputo scalfire il velo di timidezza di Chiara.
Altresì in altrettanti pochi scatti siamo, Erica ed io, riusciti a scioglierla anche nelle pose, un qualcosa che non mi aspettavo, anzi che credevo più difficile da ottenere, invece il risultato è stato molto più che soddisfacente, perchè Chiara ha preso molto seriamente questa opportunità.
Chiara Ceriali 5Ne è la prova il fatto che con il “Premio Immagine” prevede la consegna di cinque foto del servizio: con Chiara le foto postprodotte da Erica sono state ben trentaquattro, un numero che a volte non si raggiunge nemmeno con le modelle.
Poi ci sono alcuni scatti da cui traspare lo spirito canoro di Chiara, la sua capacità interpretativa, le sue potenzialità, la sua passione, il credere nelle sue possibilità.
Sono pienamente soddisfatto del risultato ottenuto: già sul set ho percepito la netta sensazione di un risultato positivo.
Chiara Ceriali 2Quando l’altro giorno ho ricevuto le foto e le ho fatte scorrere dentro di me ho provato l’emozione del risultato positivo che è andato a confermare la mia prima sensazione.
Di Chiara ne è venuta fuori il suo essere ragazza “a modo”, una Chiara vera, reale, una ragazza che non perde facilmente il velo di timidezza, anche se con la confidenza tende a nasconderlo bene, na che le permette di affrontare ogni situazione in punta di piedi. Anche quel cantare che la trasforma.
Brava Chiara, il Premio Immagine te lo sei proprio meritato.

Chiara Ceriali - foto Erica Testa - art director Fabrizio Capra
servizio Premio Immagine "Music! Vinci il tuo sogno"
Asti - 8 giugno 2019
Music! Vinci il tuo sogno
Si tratta di un concorso canoro che a cavallo di novembre 2018 e giugno 2019 ha “vissuto” la sua prima edizione. A idearlo e organizzarlo Elisabetta Stango, Giorgio Mengato e Giorgio Pagnotta. Suddiviso in due categorie, Giovani e Over, gli organizzatori hanno saputo coinvolgere altri ben quattro concorsi canori – Gazebo Voice, Emozioni con Parole & Musica, Il Microfono d’Oro e il Carrozzone Alessandrino – sotto lo slogan “La musica unisce”. Fin dalla sua prima selezione RP Fashion & Glamour News ha dato ampio spazio a questo concorso, credendo nell'impegno, nell'onestà e nella professionalità degli organizzatori.
Premio Immagine
A partire dalla seconda selezione del concorso “Music! Vinci il tuo sognoRP Fashion & Glamour News, rivista online edita da RP Event di Roberta Pelizer, ha assegnato il Premio Immagine a un o una concorrente, indistintamente dalla categoria, che in ogni tappa si riteneva meritoria di veder create intorno a se una “immagine” collegata all'attività canora. Nella semifinale il premio è stato assegnato sia a un concorrente della categoria Giovani sia a uno di quella Over, mentre in finale il premio è andato ai vincitori assoluti per categoria, a uno dei concorrenti scelto dai rappresentati della rivista e un premio speciale voluto dalla titolare, Roberta Pelizer. In finale un premio speciale (a sorpresa) è stato riconosciuto anche ai tre organizzatori. Un premio è stato assegnato anche a un concorrente dell’evento Sanremo Story organizzato sempre dal “trio” di Music.
I PREMIATI
selezione di Mede (Pv) – 19 gennaio - Betty Conti
selezione di Alessandria San Michele – 23 febbraio - Marzia Noviello
selezione di Alessandria La Familiare – 30 marzo – Chiara Ceriali
selezione di Borgo San Martino (Al) – 13 aprile – Isabella Damiani
semifinale Alessandria La Casetta – 11 maggio – Mariapia Paonessa (over) e Leonardo Orsogna (giovani)
finale Alessandria La Casetta
vincitore categoria over – Serena Valenti
vincitore categoria giovani – Martina Calvaruso
premio immagine finale – Alice Sansebastiano
premio immagine speciale – Sheila Palmas
Sanremo Story – Marco Pinton