Riceviamo e pubblichiamo
Forti nel gusto: quando la storia incontra l’enogastronomia. Un pomeriggio dedicato alla conoscenza delle "Sentinelle di Pietra" della Grande Guerra, nate come strumento difensivo e oggi simboli di pace. Un vero e proprio tuffo nella storia, arricchito da un pic-nic 100% trentino e da un suggestivo momento musicale.

FortiNelGusto_FototecaStradaVinoSaporiTrentino (1)Alla scoperta del territorio, sia dal punto di vista storico che gastronomico. La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino lancia una nuova e singolare iniziativa per l’estate 2019. Si tratta di “Forti nel Gusto“, rassegna storico-culturale nata in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alla Cultura.
La novità si inserisce infatti in un più ampio progetto di valorizzazione e promozione del Circuito dei forti del Trentino, che ha l’obiettivo di far conoscere e rivivere questi luoghi protagonisti della Grande Guerra trasformandoli in veicolo di diffusione della storia e della cultura della pace.
Tre gli appuntamenti in programma per questa prima edizione: giovedì 4 luglio presso Forte CherleFolgariagiovedì 18 luglio presso la Tagliata Superiore di Civezzano, a pochi chilometri dal capoluogo di Trento, e giovedì 1 agosto presso Forte Corno di Valdaone, Valle del Chiese,  tutti con ritrovo alle ore 15.30.
FortiNelGustoIl format prevede, ça va sans dire, la visita guidata del forte che, a seconda della tipologia della struttura, potrà essere preceduta da una passeggiata nel territorio circostante con l’intento di offrire ai partecipanti un approfondimento sui contenuti storico-naturalistici dell’area.
A seguire, una degustazione enogastronomica 100% trentina di assoluta eccellenza proposta dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino attraverso una selezione di alcuni soci produttori “wine” e “food”, presenti in loco per raccontare le proprie specialità, tra etichette di vino, mele, salumi, formaggi, prodotti ittici, panificati e verdure.
Un vero e proprio pic-nic che potrà essere comodamente gustato su plaid messi a disposizione degli ospiti. Al termine della merenda, l’atmosfera diventerà ancora più magica grazie alle note del  Nuovo Ensemble di Trento, che allieterà gli ospiti con un concerto musicale.
FortiNelGusto_FototecaStradaVinoSaporiTrentino (2)Abbiamo recepito con entusiasmo l’invito dell’Assessorato alla Cultura a creare un evento nei Forti – dichiara Francesco Antoniolli, Presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino –perché ci è sembrata una straordinaria opportunità per offrire ai nostri ospiti un’esperienza diversa, esclusiva e altamente memorabile. Un perfetto connubio tra cultura ed enogastronomia, in un contesto unico e di alto profilo, che si aggiunge ad iniziative che seguono la stessa filosofia e che ormai sono diventate un appuntamento fisso per i food&winelovers trentini e non, come Castelli DiVini e DOC-Denominazione di Origine Culturale“.

Forti nel Gusto” è organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il supporto de La Trentina, APT Alpe Cimbra, APT Altopiano di Pinè e Valle di Cembra, Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali, Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, Comunità Alta Valsugana Bersntol, Comunità delle Giudicarie e Consorzio BIM Valli del Chiese.
Per info e prenotazioni, scrivere alla segreteria organizzativa della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino all’indirizzo info@stradavinotrentino.com o chiamare il numero 0461921863.
www.tastetrentino.it/fortinelgusto