Riceviamo e pubblichiamo
Proseguono gli appuntamenti con la “Provincia Incantata” nel torinese. Domenica 9 giugno il circuito di visite fa tappa sulle colline del freisa e del malvasia a Cinzano. Visita gratuita e contributo di euro 5 per la degustazione dei vini. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 6 giugno. Servizio autobus per chi è impossibilitato a partecipare con mezzi propri.

Cinzano_2Domenica 9 giugno gli dèi dell’Olimpo protagonisti del circuito di visite guidate teatrali “Provincia Incantata” arriveranno a Cinzano per mettere a segno la vendetta di Zeus, adirato con i mortali per via di un ipotetico tradimento a suo danno. Il “capo” dell’Olimpo vuole distruggere le colline del Chierese e pare proprio che nessuno riesca a tenere a freno la sua ira ed evitare che Cinzano venga distrutto. Come sempre, la soluzione del mistero sull’ira di Zeus e il lieto fine è possibile conoscerli soltanto partecipando agli eventi di “Provincia Incantata”, dedicati ai vigneti di montagna e collina, ai castelli, alle vigne che in quelle zone si coltivano e al vino che vi si produce.
La visita del 9 giugno inizierà alle 15,30 dal Municipio di Cinzano in via Colla 15 e si snoderà tra i sentieri dei vigneti del Freisa e del Malvasia nella borgata di San Rocco, al confine con la collina astigiana. La passeggiata si concluderà all’azienda agricola Rossotto, dove si potranno degustare i vini del territorio.
Cinzano_1È prevista una sosta in piazza Podio, ove sorgono il vecchio Municipio del paese e la storica biblioteca. La camminata è di circa 4 Km su percorsi asfaltati e sterrati. Si consigliano scarpe comode e antiscivolo. Come sempre la visita teatrale sarà gratuita, ma sarà richiesto un contributo di 5 Euro per la degustazione di vini.
È obbligatoria la prenotazione della partecipazione entro il giovedì precedente la visita teatrale all’ufficio di Ivrea dell’Atl “Turismo Torino e Provincia”, telefono 0125618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org

Il calendario completo delle visite guidate di “Provincia Incantata” è consultabile nel portale Internet della Città metropolitana di Torino alla pagina  www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2018/provincia_incantata/

LA “PROVINCIA INCANTATA” SI PUÒ SCOPRIRE IN AUTOBUS
Coloro che non hanno la possibilità di spostarsi con mezzi propri possono partecipare alle visite guidate e animate di “Provincia Incantata” raggiungendo le località con gli autobus della Linea Verde Viaggi srl in partenza da Torino nei pressi della vecchia stazione di Porta Susa, in corso San Martino angolo piazza XVIII Dicembre sul lato del ristorante Porta Susa. La partenza dell’escursione del 9 giugno è fissata per le 9 e gli autobus effettueranno anche una sosta alle 9,20 per caricare altri partecipanti in piazzale Caio Mario. Il rientro a Torino è previsto per le 18,30-19.
Per l’escursione a Cinzano, Pessione e Chieri la quota di partecipazione è di 39 Euro e comprende il viaggio in autobus granturismo con un accompagnatore abilitato, la visita guidata di Chieri, l’ingresso e la visita al Museo Martini, la passeggiata nei vigneti e la visita guidata teatrale, l’assicurazione. La quota non comprende il pranzo, la degustazione finale, gli extra di carattere personale. Il supplemento per il pranzo è di 17 Euro, da prenotare all’atto dell’iscrizione. Non sono ammessi i piccoli animali e si consiglia un abbigliamento comodo adatto a camminate. Per informazioni e prenotazioni: Linea Verde viaggi srl, via Caboto 35, 10129 Torino, telefono 011-22.61.941, e-mail agenzia@buscompany.it